Una società di gestione del risparmio in controtendenza – Bilancio 2008 positivo per Etica sgr | Banca Etica

Martedì, 10 Marzo, 2009

Milano, 11 marzo 2009_ Più 25% di utile netto rispetto al 2007, un saldo positivo di 3,3 milioni di euro e rendimenti eccellenti per i fondi Monetario (+5,21%) e obbligazionario Misto (+2,98%), entrambi al primo posto in termini di performance nelle rispettive categorie.

Nonostante la pesantissima crisi finanziaria ed economica che ha colpito con particolare durezza il settore del risparmio gestito, il 2008 ha portato grandi soddisfazioni per Etica sgr, la società di gestione del risparmio creata da Banca Etica in collaborazione con Banca Popolare di Milano e interamente dedicata al collocamento di fondi di investimento etici che acquistano solo titoli di Stati e aziende che abbiano superato un severo vaglio in materia di responsabilità sociale e ambientale.

Il sesto anno di operatività di Etica sgr – secondo i dati del Bilancio appena approvato dal Cda e che sta per essere sottoposto all’Assemblea - si chiude con un utile netto superiore rispetto al 2007 (+ 25%), dimostrando un’incoraggiante tenuta rispetto al mercato in un esercizio caratterizzato a livello mondiale da grandi difficoltà.
L’andamento della raccolta dei fondi Valori Responsabili si è presentato in controtendenza sia rispetto agli altri fondi etici sia rispetto al mercato nel suo complesso. I fondi promossi da Etica Sgr, infatti, hanno chiuso l’anno con un saldo positivo di 3,3 milioni di euro. Anche la clientela nell’esercizio è cresciuta (+7,11%).
Da segnalare l’eccellente rendimento netto a un anno dei fondi Monetario (+5,21%) e obbligazionario Misto (+2,98%). Entrambi i fondi hanno conquistato i prestigiosi Lipper Fund Awards 2009 in termini di performance a tre anni nelle rispettive categorie e il fondo Obbligazionario Misto si è aggiudicato la “Tripla A” per i rendimenti a 1 anno da parte di Milano Finanza.
Determinante per una chiusura positiva del risultato operativo della gestione è stata anche la diversificazione della gamma dei prodotti offerta, che ha puntato sulla consulenza offerta a investitori istituzionali. La Società, se da un lato ha continuato a tenere sotto controllo i conti, dall’altro ha investito nell’incessante attività di formazione e comunicazione al mercato, alle reti di vendita, alla clientela.

Il 2008 ha rappresentato per Etica sgr anche un anno di grande impegno su una delle attività che la caratterizzano: l’azionariato attivo, di cui è pioniera in Italia. La società infatti non si limita a proporre titoli “etici”, ma – in network con organizzazioni internazionali – partecipa attivamente alle assemblee delle aziende di cui detiene quote per indirizzarne sempre più l’operato verso condotte socialmente responsabili. Nel 2008 Etica sgr ha partecipato all’assemblea delle Società italiane Indesit Company e Sabaf e ha votato alle assemblee di Eli Lilly (USA), Swisscom (Svizzera) e Cisco Systems (USA).

Per maggiori informazioni contattare Chiara Bannella
Ufficio Stampa Banca Etica ed Etica sgr