Reclami
Per inoltrare un reclamo a Banca Etica puoi:
- mandare un’email all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio Reclami: reclami@bancaetica.com
- inviare un messaggio di Posta Elettronica Certificata all'indirizzo PEC dell'Ufficio Reclami: reclami@pec.bancaetica.it
- inviare una lettera raccomandata A/R all’indirizzo postale Ufficio Reclami - Via Tommaseo, 7 – 35131 Padova
L'Ufficio Reclami provvederà a rispondere alle richieste entro i termini previsti dalla normativa, così come indicati nel Regolamento Ufficio Reclami.
Per i reclami relativi ai servizi di pagamento rientranti nella disciplina del D.Lgs. 11/2010 come modificato dal D. Lgs. 218/2017, c.d. Direttiva PSD2, il termine per provvedere alle richieste è di 15 giornate operative dalla ricezione del reclamo stesso.
Se non sei soddisfatto delle risposte fornite dalla banca oppure non hai ricevuto risposta entro i termini prescritti, prima di ricorrere al giudice hai a disposizione appositi sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra banca e cliente. Ecco quali in base alla tipologia di prodotto/servizio per cui hai effettuato il reclamo:
- reclami relativi a operazioni e servizi bancari e finanziari (ad es. conti correnti, mutui, prestiti personali)
- reclami relativi a strumenti di investimento (ad es. compravendita azioni – obbligazioni)
Documenti utili
- Modulo per il ricorso all'Ufficio Reclami (versione word)
- Regolamento Ufficio Reclami Banca Etica
- ABF in parole semplici
Rendiconto sull’attività di gestione dei reclami
- Anno 2020 - Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami
- Anno 2019 - Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami
- Anno 2018 - Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami
- Anno 2017 - Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami
- Anno 2016 - Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami
- Anno 2015 - Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami
- Anno 2014 - Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami
- Anno 2013 - Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami
- Anno 2012 - Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami
- Anno 2011 - Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami
- Anno 2010 - Rendiconto sull’attività di gestione dei reclami