Profilo istituzionale | Banca Etica

Profilo Istituzionale

Siamo una banca popolare costituita in forma di società cooperativa per azioni che opera in Italia e in Spagna, nel rispetto delle finalità di cooperazione e solidarietà.

Lo Statuto, al di là della sua complessiva conformità alla forma prevista dalla Legge, presenta alcune peculiarità che segnano la specificità di Banca Etica fin dalla sua carta fondante.

La forte e diffusa partecipazione dei soci nel capitale sociale della banca e i processi decisionali democratici propri della nostra Assemblea, hanno contribuito a sviluppare un assetto organizzativo originale che si esprime nell'integrazione tra struttura associativa (basata su 5 aree territoriali) e struttura operativa (composta da Filiali, Banchieri Ambulanti, Consulenti di Finanza Etica, Sede Centrale).

Organi obbligatori, organi volontari e organizzazione territoriale dei soci concorrono, insieme alle strutture di raccordo, a determinare il diagramma associativo di Banca Etica.

Banca Etica ai sensi delle Disposizioni di Vigilanza è classificata tra le “Banche di minori dimensioni o complessità operativa” in quanto presenta un attivo di bilancio inferiore ai 5 miliardi di euro.

GLI ORGANI

Assemblea dei Soci

Consiglio di Amministrazione
 - la Presidente

Comitato Esecutivo

Comitato Etico

Collegio Sindacale

Collegio dei Probiviri

Comitato parti correlate

Comitati del Consiglio di Amministrazione

Organismo di vigilanza

Ripartizione organi collegiali

L'ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DEI SOCI

Forum d'Area

Circoscrizioni e Gruppi di Iniziativa Territoriale

L'ASSETTO ORGANIZZATIVO

Direzione Generale

Organigramma

Rete di Banca Etica

POLITICHE E PRASSI DI REMUNERAZIONE 

Il documento “Politiche e Prassi di Remunerazione” illustra le politiche retributive del Gruppo Banca Etica e intende garantire la massima trasparenza per quanto concerne i principi e i meccanismi di remunerazione che regolano le aziende componenti il gruppo.

Scarica il documento politiche e prassi di remunerazione del Gruppo Banca Etica (approvato dall'Assemblea dei Soci e delle Socie del 22 maggio 2021)

PIANO DI ATTRIBUZIONE AZIONI

ll presente documento informativo è redatto ai sensi dell’articolo 84 bis del Regolamento CONSOB n. 11971/99 ("Regolamento Emittenti"), come successivamente integrato e modificato, ed in conformità allo schema 7 dell’Allegato 3A del medesimo Regolamento e si riferisce al piano di attribuzione di azioni rivolto a:

  • i dipendenti di Banca Popolare Etica S.c.p.a. ed ai Consulenti Finanziari di Banca Etica;
  • i dipendenti di Etica Sgr S.p.A.;
  • i dipendenti di Cresud S.p.a.;
  • i dipendenti della Fondazione Finanza Etica;
  • i dipendenti della Fundación Finanzas Éticas.

Scarica il Piano di attribuzione di Azioni per l’anno 2020 (approvato dall'Assemblea dei Soci e delle Socie del 22 maggio 2021)

 

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE