La rete | Banca Etica

La rete di Banca Etica

Insieme a Etica SGR, CreSud Fondazione Finanza Etica e alla Fundación Finanzas Éticas, Banca Etica si presenta come una rete di servizi finanziari e per la promozione culturale, ambientale ed umana.

Queste società sono organizzazioni diverse nella tipologia di intervento e nella forma giuridica ma accomunate da una storia e da obiettivi comuni maturati lungo un percorso di cittadinanza attiva e responsabile, nella ricerca di armonizzare le attività economiche e finanziarie con una visione dello sviluppo basata sulla centralità della persona e sul rispetto dell’ambiente.

Oggi la Rete di Banca Etica è parte di un più ampio movimento mondiale che si caratterizza per la determinazione a promuovere e realizzare iniziative “portatrici di senso”, intese come progetti attorno ai quali persone, associazioni, organizzazioni si aggregano e lavorano assieme, per rispondere alle sfide che l’umanità ha attualmente di fronte: la lotta all’esclusione, alla povertà e ai processi di degenerazione sociale, la disoccupazione, la tutela dell’ambiente, i rapporti Nord/Sud, una più equa distribuzione delle ricchezze e delle risorse del pianeta.

Questa rete ha il compito di lavorare in un settore, quello del credito e della finanza, che attualmente viene indicato come uno dei più problematici, in grado di condizionare non solo le politiche economiche dei singoli stati, ma anche tutti gli sforzi che a livello internazionale vengono fatti per combattere la povertà e ridurre l’impatto dei nostri modelli di sviluppo sull’ambiente. Partendo dal presupposto che la materia prima di questo “mercato”, quella che dà “potere” a chi lo gestisce, è il risparmio prodotto da “semplici cittadini”.

Sotto il profilo internazionale Banca Etica è in rete con le principali istituzione di finanza etica grazie all'attività di collaborazione con la GABV (Global Alliance on Banking Values), Sefea (Società Europea di Finanza Etica e Alternativa), Febea (Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative).

Banca Etica opera anche in Spagna con Fiare, attraverso succursalia Bilbao, Barcellona, Madrid, servizi online e 20 gruppi di socie e soci volontari.

Il Gruppo Banca Etica

Capogruppo: 

  • Banca popolare Etica scpa - Padova

Società del Gruppo:

  • Etica Sgr spasocietà di gestione del risparmio, fondi etici di investimento.  
  • CreSud spa - organizzazione per la microfinanza nel sud del mondo. 

Le Partecipazioni

La politica delle partecipazioni rappresenta l’impegno del Gruppo Banca Etica a rendere attuale la propria missione all’interno di contesti socio-economici in continua differenziazione. La scelta e la gestione dei rapporti con le società partecipate avviene in coerenza con la mission, i valori aziendali e nel rispetto del quadro normativo di riferimento e del Codice Etico adottato a livello di Gruppo.

I Soci Fondatori

 

    CERCA BANCA ETICA VICINO A TE