La Finanza responsabile vince anche sul fronte dei rendimenti | Banca Etica

La Finanza responsabile vince anche sul fronte dei rendimenti

Mercoledì, 4 Marzo, 2009

Due dei fondi di Etica sgr insigniti dei prestigiosi Lipper Fund Awards 2009

Milano, 5 marzo 2009_ Etica sgr, la società di gestione del risparmio fondata da Banca Etica e l'unica che propone esclusivamente fondi di investimento etici, ha ricevuto oggi i prestigiosi Lipper Fund Awards 2009 per due dei suoi fondi.
LIPPER è una storica agenzia di rating e fund research, appartenente al Gruppo Reuters, che ogni anno individua – dopo un'attentissima analisi - i prodotti di investimento migliori sul mercato. I Lipper Fund Award-Italia premiano in particolare i migliori fondi a tre anni di diritto italiano ed estero veduti in Italia.
Due dei fondi proposti da Etica sgr e gestiti da Bipiemme gestioni, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Popolare di Milano, hanno ottenuto i migliori risultati della loro categoria. Si tratta del fondo Valori Responsabili Monetario (premiato per la categoria Short Term over 3 years Best Bond Eurozone) e del fondo Valori Responsabili Obbligazionario Misto (premiato per la categoria Best Mixed Asset EUR Conservative - Eurozone over 3 years).
I Lipper Fund Awards – giunti all'ottava edizione – sono ormai una tradizione nel settore mondiale dei fondi e rappresentano un importante marchio di eccellenza e del riconoscimento della qualità nella gestione dei fondi e del conseguimento di performance superiori alla media.
“Siamo estremamente orgogliosi di aver ricevuto questi premi – dice Alessandra Viscovi, direttrice generale di Etica sgr – perché per noi ogni riconoscimento ha un doppio valore: quello che premia la nostra gestione e i nostri rendimenti e quello che premia la nostra scelta di investire esclusivamente in titoli di stati e aziende che abbiano superato un severo vaglio in tema di responsabilità sociale verso l'ambiente, i cittadini, i lavoratori. Possiamo così dimostrare ancora una volta che la finanza può coniugare la remunerazione degli investimenti con il sostegno a un'economia pulita e responsabile”.

Per saperne di più contattare Ufficio Stampa – Sistema Banca Etica – Etica sgr
Chiara Bannella – 06-42016060 – 334-6883414 cbannella@bancaetica.com

Etica Sgr è una società di gestione del risparmio nata nel 2003 da un’idea di Banca Popolare Etica, con la collaborazione di Banca Popolare di Milano, per realizzare e promuovere fondi comuni di investimento e altri prodotti finanziari con un elevato profilo di trasparenza e di responsabilità sociale. Etica sgr offre inoltre consulenze alle istituzioni che vogliano valutare l'eticità dei loro investimenti ed è pioniera in Italia dell'azionariato attivo: in rete con analoghe realtà internazionali partecipa alle assemblea delle società di cui detiene azioni per contribuire a orientare sempre più il loro operato in senso etico. Oggi Etica sgr offre 4 fondi con diversi profili di rischio: Valori Responsabili Monetario - Valori Responsabili Obbligazionario Misto - Valori Responsabili Bilanciato - Valori Responsabili Azionario. Per avere maggiori informazioni su criteri di selezione etica dei titoli e su dove sottoscrivere visitare il sito www.eticasgr.it