Etica sgr aderisce ai “Principi di investimento responsabile delle Nazioni Unite” | Banca Etica

Giovedì, 16 Aprile, 2009

Milano, 16 aprile 2009_ Etica sgr - l’unica società di gestione del risparmio che propone esclusivamente fondi etici - ha aderito ai Principi di investimento responsabile (PRI) delle Nazioni Unite.

Nel 2005, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha sollecitato gli investitori istituzionali ad adoperarsi per promuovere l’integrazione di parametri sociali, ambientali e di governance nelle attività finanziarie. Da questo appello sono nati i Principi di Investimento Responsabile (PRI) dell'ONU, una dichiarazione di intenti e di impegno aperta all’adesione degli operatori finanziari. Ad oggi, i PRI hanno raccolto un ampio consenso su scala globale tra i maggiori investitori istituzionali che abbracciano una visione di lungo termine. Ma poche, ancora, sono le istituzioni finanziarie italiane che hanno aderito.
“Etica sgr ha voluto essere tra i primi in Italia a sposare questa importante iniziativa che è in perfetta sintonia con quella che da sempre è la ragion d’essere stessa della nostra società di gestione del risparmio: promuovere investimenti che sappiano coniugare la ricerca di una giusta remunerazione e il sostegno a un’economia pulita e rispettosa dei diritti di tutti. Auspichiamo che questi principi trovino ampia diffusione anche in Italia e che le adesioni che sono già arrivate e arriveranno non siano mere operazioni di facciata ma che rispecchino una reale volontà di cambiare la finanza”, dice Alessandra Viscovi, direttrice generale di Etica sgr.

La recente crisi finanziaria ha posto sotto gli occhi di tutti la questione del ruolo dei grandi investitori istituzionali in relazione alla sostenibilità dello sviluppo. Molti, anche tra i rappresentanti più autorevoli della comunità finanziaria, si interrogano sulla necessità di un sistema di regolazione basato su regole che garantiscano la miglior cura possibile degli interessi individuali e collettivi coinvolti nell’attività finanziaria.

Ecco in sintesi i principi (http://www.unpri.org):

• Incorporare parametri ambientali, sociali e di corporate governance (ESG) nell'analisi finanziaria e nei processi di decisione riguardanti gli investimenti
  • Essere azionisti attivi e incorporare parametri ESG nelle politiche e pratiche di azionariato
  • Esigere la rendicontazione su parametri ESG da parte delle aziende in cui investiamo
  • Promuovere l'accettazione e l'implementazione dei Principi nell'industria finanziaria
  • Collaborare per migliorare l'applicazione dei Principi
  • Comunicare periodicamente le nostre attività e progressi per l'applicazione dei Principi

Per maggiori informazioni contattare
Chiara Bannella: Ufficio Stampa Banca Etica e Etica sgr
cbannella@bancaetica.com – + 39 06 42016060
www.eticasgr.itwww.bancaetica.it

Etica sgr è l'unica società di gestione del risparmio italiana che offre esclusivamente fondi di investimento i cui titoli abbiano superato un severo vaglio di eticità in termini di responsabilità sociale e ambientale. Etica sgr è stata creata daBanca Etica, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio e Cassa Centrale Credito Cooperativo del Nord Est. I Fondi Valori Responsabili di Etica sgr sono stati recentemente insigniti di prestigiosi riconoscimenti (Lipper Fund Awards e MF Global Awards) per aver ottenuto i migliori risultati nella loro categoria. Etica sgr – in controtendenza rispetto al mercato del patrimonio gestito che registra una forte crisi – ha chiuso il 2008 con un +25% di utile netto rispetto al 2007, un saldo positivo di 3,3 milioni di euro e rendimenti eccellenti per i fondi Monetario (+5,21%) e obbligazionario Misto (+2,98%), entrambi al primo posto in termini di performance nelle rispettive categorie.