Dal 18 al 26 ottobre torna "Io faccio la spesa giusta" | Banca Etica

Dal 18 al 26 ottobre torna "Io faccio la spesa giusta"

Dal 18 al 26 ottobre torna "Io faccio la spesa giusta"

Giovedì, 4 Settembre, 2008

Dal 18 al 26 ottobre ritorna "Io faccio la spesa giusta", settimana nazionale del commercio equo e solidale

La quinta edizione della manifestazione proposta da Fairtrade Italia si preannuncia ancora più ricca: “Fairtrade reading” con Franca Rame, Amanda Sandrelli, Patrizio Roversi, Massimo Carlotto. E i consumatori verranno invitati a fare “la cena giusta”.

Supermercati, Librerie, ristoranti, piazze: “Io faccio la spesa giusta”, settimana che da ormai cinque anni focalizza l’attenzione dell’opinione pubblica sul commercio equosolidale, offre il meglio di sé per questa edizione 2008.
Saranno infatti oltre 3000 i punti vendita che ospiteranno promozioni e assaggi di prodotti equosolidali tra il 18 e il 26 ottobre: da Lidl a Auchan, da Coop a Carrefour, da Dico ai negozi biologici B’io e NaturaSì fino alle Botteghe del Mondo.

Una collaborazione trasversale che nasce per promuovere un modo di fare la spesa che unisce la qualità sociale e ambientale (salari adeguati, margini da investire in servizi sociali e sanitari, coltivazioni da lotta integrata o biologiche) garantita dal marchio Fairtrade che ha ideato questa iniziativa.

Sotto lo stesso cappello, Banca popolare Etica (che organizza appuntamenti culturali all’interno delle proprie filiali), Legambiente (che sarà in piazza durante la “settimana equa”) e Feltrinelli che nelle principali Librerie italiane ospiterà per la prima volta “Fairtrade reading: Scrittori del Sud - Lettori del Nord” a cui hanno già aderito Franca Rame, Amanda Sandrelli, Patrizio Roversi, Massimo Carlotto e molti altri ancora per un itinerario di letture dal mondo che toccherà dieci città italiane. Spazio anche alla presentazione di libri per bambini sul consumo consapevole e su immigrazione e commercio equo nell’esperienza della cooperativa Ghanacoop. Ma a mobilitarsi saranno anche altri soci del consorzio Fairtrade, da GVC ad Arci.
In contemporanea nei ristoranti self service di Cir delle province di Modena e Reggio Emilia, la pausa pranzo sarà equosolidale e darà la possibilità ai clienti di assaggiare l’ananas di Ghanacoop.
Grazie alla collaborazione con i ristoranti e agriturismi biologici e del circuito Biocard, in molte regioni italiane tra il 17 e il 18 ottobre si svolgerà “Io faccio la cena giusta” in cui i locali proporranno un menù all’insegna dei prodotti equosolidali. L’iniziativa sarà proposta direttamente ai consumatori attraverso il sito di Fairtrade Italia da cui si potranno scaricare ricette e un vero e proprio “kit” per la tavola equa e solidale.

Obiettivo di Io faccio la spesa giusta è quello di dare la possibilità ad un numero sempre maggiore di consumatori di conoscere altre modalità di acquisto responsabile. In tutto il mondo sono sempre più numerosi coloro che scelgono il commercio equo: basti pensare che nel 2007 sono stati spesi in tutto il mondo 2,3 miliardi di euro in prodotti certificati Fairtrade con una crescita del 47% rispetto al 2006 che ha beneficiato un milione e mezzo di produttori e lavoratori di 58 paesi in via di sviluppo. I consumatori italiani nel 2007 hanno acquistato prodotti certificati Fairtrade per un valore di 38 milioni di euro con una crescita del 12% rispetto al 2006.

Per conoscere tutte le iniziative di Io faccio la spesa giusta 2008: www.fairtradeitalia.it

Benedetta Frare
Ufficio stampa Fairtrade Italia
tel 049 8750823
cell 340 9832227
stampa@fairtradeitalia.it

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE