Consiglio di amministrazione | Banca Etica

Il consiglio di amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è eletto dall'Assemblea delle persone socie della Banca ed è composto da 13 consiglieri. La composizione assicura il necessario bilanciamento di competenze, esperienze, età, genere, interdipendenza e proiezione internazionale, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. il Consiglio è composto per lo più da consiglieri indipendenti: 11 consiglieri su 13 (l'84,62% del consiglio) sono classificati come tali.

Al Consiglio è affidata la gestione dell'attività sociale della Banca e l'attività di direzione strategica e di coordinamento delle società componenti il Gruppo.

Il Consiglio di Amministrazione attualmente in carica per il triennio 2019-2022 è composto da:

  • Anna Fasano (presidente) - Consigliera indipendente. Economista, appassionata di Finanza Etica, Economia Sociale e organizzazioni del Terzo Settore è direttrice della ONLUS Vicini di Casa ed esperta di housing sociale. All’interno del Gruppo Banca Etica ha rafforzato le competenze in modelli di governance, sistemi dei controlli e gestione delle risorse umane. Componente del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica dal 2010, dal 2016 ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente. Anna è nata nel 1974 ed è friulana.

  • Andrea Baranes (vicepresidente) - Componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Banca Etica dal 2016, Presidente della Fondazione Finanza Etica e componente del board del network europeo Finance Watch. Autore di diversi libri su finanza ed economia è esperto di mercati finanziari e relazioni internazionali. Andrea è nato nel 1972 e vive a Roma.

  • Pedro Manuel Sasia Santos (vicepresidente) Consigliere indipendente - Componente del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica dal 2013 e presidente della Federazione Europea delle Banche Etiche (FEBEA). È docente universitario in disegno e organizzazione industriale. Ha competenze accademiche, con particolare interesse per l’etica delle organizzazioni. Peru è nato nel 1961 e vive in Spagna, a Bilbao.

  • Andrea Di Stefano Consigliere - Direttore relazioni esterne e progetti speciali per Novamont Spa. Ha competenze di comunicazione economico-finanziaria e di responsabilità sociale d’impresa. Andrea è nato nel 1964 e vive a Milano.

  • Marina Galati Consigliera indipendente - Direttrice dell’Associazione Comunità Progetto Sud, è vicepresidente del CNCA, è stata  presidente del Comitato Etico dal 2014 al 2017. Ha competenze sul terzo settore e cooperazione sociale. Marina è nata nel 1958 ed è calabrese.

  • Raffaele Izzo Consigliere indipendente - Tesoriere e componente di Presidenza e Consiglio Nazionale della Caritas italia. Esperto di attività creditizie, finanziarie e immobiliari. Raffaele è nato nel 1951, è pugliese e vive a Roma.

  • Adriana Lamberto Floristan Consigliera indipendente - Componente del Consiglio di Amministrazione e del comitato esecutivo di Banca Etica dal 2016 è avvocata presso il collegio degli avvocati di Madrid e Milano. Ha competenze legali, finanziarie e assicurative. Adriana è nata nel 1973, vive a Milano ed é nata a Pamplona.

  • Giacinto Palladino Consigliere indipendente - Componente del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica dal 2013 è segretario nazionale dei bancari della Cisl. Ha competenze di modelli di gestione di imprese bancarie, assicurative e finanziarie, relazioni sindacali e organizzazioni del Terzo Settore. Giacinto è nato nel 1963, è campano e vive a Roma.

  • Aldo Soldi Consigliere indipendente - Direttore generale di Coopfond, il Fondo mutualistico di Legacoop e componente del Consiglio di Amministrazione di Libera Terra Mediterranea. È esperto di finanza cooperativa e ha maturato esperienza nell’economia sociale. Aldo è nato nel 1951 ed è toscano.

  • Marco Carlizzi Consigliere indipendente - Componente del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica dal 2013 e Consigliere di Etica Sgr (dal 2014). Avvocato del Foro di Roma (dal 2001) e patrocinante presso le giurisdizioni superiori (dal 2014), esperto di diritto commerciale e bancario, nonché relatore in numerosi convegni ed autore di pubblicazioni scientifiche. Dottore di ricerca in diritto commerciale presso l’Università di Roma Tor Vergata nel 2017, cultore della materia presso l’Università di Napoli Federico II e Visiting Scholar presso la Columbia University di New York nel 2014. Marco è nato nel 1970 e vive a Roma.

  • Elisa Bacciotti Consigliera indipendente - Dal 2013 Direttrice del Dipartimento Campagne e Programmi di Oxfam Italia e presidente della Cooperativa Sociale Oxfam Italia Intercultura, è esperta di cooperazione internazionale, educazione alla cittadinanza globale, advocacy e campaigning, ed ha partecipato e animato reti e campagne sulla lotta alla povertà e disuguaglianza e sui diritti umani. Elisa è nata nel 1978 e vive vicino a Firenze.

  • Arola Farré Torras Consigliera indipendente - Co-fondatrice e direttrice di Microfides (Fondazione e Azienda Sociale). Arola ha competenze nell'analisi sociale e finanziaria della microfinanza, politiche di genere, cooperazione sociale e internazionale. In rappresentanza di Microfides è la presidente dell’ "Asociación Fiare Navarra", per cui partecipa nel tavolo di soci di riferimento di Fiare. È componente del GIT Navarra. Arola è nata nel 1968, è spagnola e vive a Pamplona.

  • Natalino Sbraccia Consigliere indipendente - Consulente d’impresa, ha indirizzato le sue competenze verso la Responsabilità Sociale d’Impresa. È fondatore e componente del Board di Primo Miglio, acceleratore di startup responsabili, oltre che presidente dell'APS Figli del Mondo. Ha svolto attività dirigenziale in SCM Group, gruppo industriale internazionale. Natalino (detto Lino) é Sammarinese, è nato nel 1953 e vive a Serravalle (RSM).

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE