Banca Etica al Festival di Internazionale: il video dell'evento

Bancanote Blog

All rights reserved by Internaz

Banca Etica al Festival di Internazionale: il video dell'evento

17 Ottobre 2012

"Non con i miei soldi! Da Occupy Wall Street alla finanza etica: il futuro oltre la crisi" è il titolo dell'incontro promosso da Banca Etica e Arci al Festival di Internazionale a Ferrara.

Un incontro partecipato da centinaia di persone e ora disponibile per tutti in un video.

Buona visione!

Non con i miei soldi! Da occupy wall street alla finanza etica, il futuro oltre la crisi

Sabato 6 ottobre 2012 - Cinema Apollo, Ferrara

Introducono
Paolo Beni (ARCI)
Claudia Vago (Social media curator)

Discutono
Ugo Biggeri (Banca Etica)
Shawn Carrié (Occupy Wall Street, USA)
Malcolm Hayday (Charity Bank, Gran Bretagna)

Modera
Alessandro Spaventa (Internazionale)

Profili dei relatori

Paolo Beni (Italia)
Presidente ARCI
Dal 2004 è Presidente Nazionale della Federazione ARCI e componente dell'Osservatorio Nazionale dell'Associazionismo di Promozione Sociale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2005 è inoltre Consigliere del CNEL.

Claudia Vago - (Italia)
Social media curator
Appassionata di informazione, si è specializzata nel ruolo di social media curator, in particolare su Twitter. Tra gli ultimi progetti che ha coordinato è il sito internet yearinhashtag.com, una rassegna multimediale dei principali avvenimenti del 2011 attraverso tweet, foto e video circolati sui social media.

Shawn Carrié (USA)
Attivista di Occupy Wall Street
Attivista, scrittore ed esperto in comunicazione e nuovi media. Ha partecipato alla nascita del movimento "Occupy Wall Street" e da settembre 2011 è attivo nei gruppi di lavoro su Media, Stampa e Azione Diretta. Crede che questo movimento, che reclama spazi pubblici per la partecipazione, la cultura e la mutualità possa portare alla costruzione di un mondo migliore basato sui principi della democrazia diretta. Non si ritiene un idealista.

Ugo Biggeri (Italia)
Presidente di Banca Popolare Etica ed Etica sgr
Classe 1966. E’ laureato in fisica ed ha un Phd in ingegneria elettronica, una specializzazione in Fisica sanitaria presso l'Università di Firenze e ha ottenuto un titolo di perfezionamento in “Gestione ambientale: Sviluppo sostenibile” presso l'Università di Trento nel 1999. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla finanza etica è stato volontario e presidente della Onlus Manitese. Ha fatto parte della delegazione governativa alla conferenza ministeriale dell'Organizzazione Mondiale del Commercio di Seattle (dicembre 1999), di Cancun (settembre 2003) e di Hong Kong (dicembre 2005) come rappresentante della società civile critica verso tale istituzione.

Malcolm Hayday (Gran Bretagna)
Fondatore ed ex Ceo della Charity Bank
E’ il fondatore della Cahrity Bank inglese impegnata da oltre 10 anni nel raccogliere risparmio da destinare al finanziamento delle organizzazioni del terzo settore britanniche. E’ membro del board ed ex-presidente di Inaise, un network internazionale di istituzione che si occupano di finanza responsabile con sede a Bruxelles. Prima di dedicarsi alla finanza etica ha lavorato per diverse istituzioni finanziarie della City di Londra.

Alessandro Spaventa
Amministratore Delegato di Internazionale
Alessandro Spaventa, amministratore delegato di Internazionale, è nato a Roma nel 1971. Dopo aver lavorato come consulente presso la Banca Mondiale e aver conseguito il Master in Economia all’Università di Oxford ha guidato l’Ufficio Studi di Business International occupandosi di Multinazionali e New Economy. In seguito ha avviato una start-up di consulenza e studi economici della quale è attualmente consigliere di amministrazione. Ha diretto la collana e-pensiero edita dalla Fazi Editore

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE