PER LA FINANZA ETICA È IL TEMPO DEL CORAGGIO!

Bancanote Blog

PER LA FINANZA ETICA È IL TEMPO DEL CORAGGIO!

23 Dicembre 2019

Di Anna Fasano, Presidente di Banca Etica

Il 2019 si sta chiudendo. Capita a tutti noi di guardarsi indietro per capire se sia stato un anno positivo e mettersi a fare l’elenco delle cose da ricordare…

Ricordiamo i 20 anni di Banca Etica, con festeggiamenti dedicati sì ai ricordi e agli importanti risultati raggiunti, ma con sete di futuro e di nuove progettualità perché di finanza etica questo nostro mondo ne ha davvero bisogno.

Ricordiamo la nascita e l’esplosione di movimenti di giovani che sono scesi in piazza a fianco del nostro pianeta e per cambiare i nostri stili di vita, ma anche per affermare una cultura e una politica dell’accoglienza.

Ricordiamo anche l’anno del boom degli investimenti green… o meglio “vestiti da green”.

In questi giorni leggiamo poi alcuni dati preoccupanti e che ci devono interrogare: a livello globale 1 miliardo di persone si trova nella situazione di povertà assoluta, in Italia sono ben 5 milioni; i cambiamenti climatici aumentano le disuguaglianze sociali ulteriormente, costringendo 1 persona ogni 2 secondi a lasciare la propria casa per trovare salvezza altrove.

In questi giorni ci siamo inoltre trovati a salvare l’ennesima banca, senza nemmeno fare un’analisi vera della finanza di cui avremmo bisogno.

Sento forte allora l’esigenza di sognare e disegnare insieme a tutte e tutti voi il 2020: è importante farlo con umiltà, con atteggiamento di ascolto, condivisione e partecipazione verso tante storie e percorsi diversi; è importante farlo con coraggio perché nel tempo presente la neutralità è impossibile, è urgente esserci, prendere posizione con parole e azioni credibili.

Costruiamo allora un 2020 con una finanza etica che continui a sostenere chi si impegna a dare voce a chi non ha voce, a rafforzare alleanze che permettano la crescita dell’educazione critica alla finanza, a dare spazio ai progetti di economia circolare, ad aumentare l’impegno per l’empowerment femminile e dei giovani, a dare risorse a chi finanzia ed investe in realtà e progetti che agiscono prendendosi cura del pianeta e delle comunità.

Lavoriamo per dare sempre più energia ad una finanza etica capace di valorizzare le tecnologie ed il digitale per ridurre l’esclusione finanziaria; una finanza che crede nella giustizia fiscale e vuole trasformare le risorse virtuali della finanza speculativa in risorse concrete per l’economia reale.

Come Banca Etica preoccupiamoci, non solo di difendere la nostra identità e i nostri valori, preoccupiamoci e lavoriamo per esserne all’altezza.

Buon 2020!

Commenti

Inviato da Giampiero Arpaia il 23 Dicembre 2019 - 2:04pm

Grazie Anna, grazie Ugo, grazie Fabio, grazie a tutte e a tutti noi di Banca Etica per ciò che abbiamo fatto in questi primi venti anni, per il tanto che abbiamo ancora da fare negli anni a venire.

Inviato da Guido Re il 23 Dicembre 2019 - 3:33pm

Cara Anna, Presidente, ho letto la sua lettera molto vera e molto apprezzata da me. Sono un convinto socio di Banca Etica sin dalla sua fondazione, ma ho un'età ragguardevole e posso incidere ormai pochissimo sul futuro della banca stessa. Agli amici so come parlarne, comunque.

Inviato da Erasmo il 23 Dicembre 2019 - 3:37pm

Grazie Anna . Il vostro intervento a medio termine genera un supporto indispensabile agli investimenti necessari affinché le aziendale etiche possano vincere nei mercati internazionali dove solo aziende competitive ed innovative possono distinguersi . Grazie a nome di tutti i nostri soci e tutta la comunità impegnata nel progetto . Tanti tanti auguri affinché la vostra opera possa proseguire nel tempo . Cordiali saluti erasmo ad CFD

Inviato da Morena il 23 Dicembre 2019 - 5:39pm

Buonasera sono una nuova correntista.
Era da tanto che volevo entrare in questo nuovo modo di investire e gestire il mio denaro!
Non mi viene il nome “banca” chiedo scusa per questo, é un modo etico di vivere il mio risparmio e finalmente di fare la scelta più giusta del 2019!
E nella mia cultura la “banca” non era una fonte certa e sicura .... anzi a volte mi dava ansia !
Affidarsi è una cosa, ma fidarsi è un’altra, io qui mi sento nel mio posto, dove mi affido a persone esperte che mi danno estrema fiducia, aiutando, con i miei pochi spiccioli, aziende etiche ad andare avanti a testa alta! E di questo non finito mai di ringraziarvi.
Grazie e buone feste a tutti....

Inviato da Lamberto Formiconi il 25 Dicembre 2019 - 9:30am

"a dare risorse a chi finanzia ed investe in realtà e progetti che agiscono prendendosi cura del pianeta e delle comunità"

Gent.ma Anna,
queste parole ben si addicono al nostro caso.
Siamo due pensionati, ex ricercatore microbiologo l'uno, biologa l'altra; abbiamo investito la nostra esperienza, la nostra pensione in un progetto, oseremmo dire, unico al mondo, siamo vostri correntisti, stiamo aspettando da ottobre un piccolo finanziamento, di vitale importanza, chiesto a Banca Etica; ci permetterebbe di affrontare e razionalizzare nel migliore dei modi le spese dovute al cambio di sede del nostro laboratorio in provincia di L'Aquila. Produciamo Saponi Naturali per la persona e per il bucato, completamente biodegradabile, unici prodotti in commercio compatibili con il Microbiota della Pelle. Sono prodotti del futuro, derivati dalle nuove conoscenze della cosiddetta "Microbiome Revolution", che ci dice che tutto quanto attualmente utilizziamo per la pelle altera l'equilibrio della flora microbica che ci vive sopra, ed è la causa di tutte le patologie della pelle. E' una rivoluzione che mette in discussione tutti i protocolli sull'igiene personale attualmente utilizzati.
Grazie Anna se poteste contattarci per avere ulteriori informazioni.
Buon Natale,
Lamberto e Marilena

Inviato da Paolo Franco il 25 Dicembre 2019 - 10:55am

Grazie Anna Fasano,
Allora avanti tutta con questa "banca" anche se a me questa definizione non piace molto, non e' una banca "normale" con scopo di lucro .. rispondo perchè nella foto iniziale c,è una vettura .... un pulmino Volkswagen ( qui pronunciano le iniziali "Fauve" VW)ed io da 4 anni sono emigrato lavoratore in Germania. anche qui si danno da fare . per lìambiente , con energie rinnovabili.... credo anche di più che in Italia , anche per accoglienza immigrati come me e soprattutto per accogliere integrare turchi e molti altri extracomunitari,,,, Qui abbiamo una donna cancelliera, ora una commissaria europea Ursula Von der Lein. e finalemnte una donna, anche presidente di una banca Italiana, come te! Qui devo avere un conto corrente in una banca tedesca (Raiffeisien, configurata circa come una banca di credito.... cooperativo) ma rimango anche socio e correntista di banca etica.
saluti auguri di buon 2020, una "buona scivolata nell,anno nuovo"come dicono qui
Paolo Franco

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE