Il Mese della Finanza Etica 2018

Bancanote Blog

Il Mese della Finanza Etica 2018

2 Novembre 2018

Scritto da Teresa Masciopinto, responsabile Relazioni Associative di Banca Etica

È iniziato anche quest’anno il mese della Finanza Etica, trenta giorni in cui i gruppi delle socie e di soci di Banca Etica organizzano in ogni angolo d’Italia, iniziative culturali, momenti di incontro e feste per diffondere quanto di bello, buono, sostenibile e profittevole mette in circolo l’uso responsabile del denaro.

Bello come l’allestimento aureo di Au 79 un tesoro: i nostri valori, il progetto di arte contemporanea e fotografia realizzato da EticOAtelier e dalle socie e dai soci di Brescia per l’inaugurazione della nuova filiale di Milano.

Buono come i pranzi per sostenere Mediterranea Saving Humans organizzati dai GIT del Lazio e dell’Abruzzo.

Sostenibile come l’economia promossa dalla Fiera Fa’ La Cosa Giusta Sicilia alla quale parteciperanno attivamente le persone socie e i collaboratori della filiale di Palermo.

Profittevole per tutti come i prodotti e i fondi etici di cui si parlerà nei numerosi incontri formativi organizzati dai GIT di Modena e di Venezia.

Solo per fare qualche piccolo esempio degli oltre ottanta appuntamenti di questo mese, occasioni per far incontrare i risparmiatori con le imprese responsabili, conoscere dal di dentro l’impatto della finanza etica.
La caratteristica che accomuna tutte queste iniziative è la forza della partecipazione spontanea e volontaria di oltre mille persone socie che compongono i gruppi di iniziativa territoriale.
Uomini, donne e organizzazioni motivati dall’idea di lavorare alla costruzione di un progetto innovativo di banca e, attraverso essa alla promozione di un modello di società più giusto e attento al futuro del pianeta.

La partecipazione delle persone socie e clienti in Banca Etica è elemento strutturante del modello di impresa cooperativa e componente fondamentale della nostra proposta di finanza alternativa. La sfida è valorizzare i legami con le comunità locali, aumentare la capacità di interloquire e contaminare per coinvolgere un numero sempre più ampio di persone interessate alla crescita della finanza etica.

Questo mese è un’occasione preziosa per saperne di più, vi aspettiamo numerosi.

Scopri il calendario degli eventi

Commenti

Inviato da Alesandra Chermaz il 8 Novembre 2018 - 9:33am

Scusate ma a Trieste non c'è nessun evento nel mese della finanza? :-(

Inviato da Banca Etica il 8 Novembre 2018 - 5:08pm

Gentile Alessandra,
salva in agenda la data del 17 novembre, perchè ti aspettiamo all'antico Caffè Libreria San Marco Trieste. Via Battisti 18 per l'evento dal titolo "Scelte abitative e qualità della vita: il cohousing, cos'è e come si fa"
Ecco i relatori:
- Roberto Gasparin, cohousing Costapiana valli del Pasubio, "presentazione di una realtà finanziata da Banca Etica"
- Franco Pellizzari, architetto, "gli aspetti tecnici del co-housing"
- Mariagrazia Samec, Associazione La Dionea cohousing, "Le persone ed il percorso verso il co-housing"
Nei prossimi giorni l'evento verrà pubblicato anche nel sito dedicato al Mese della Finanza Etica.
Grazie per averci scritto.
Un cordiale saluto e a presto! Roberta - Ufficio Cultura, Mutualità e Comunicazione

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE