IMPORTANZA DEL CAPITALE SOCIALE PER BANCA ETICA

Bancanote Blog

IMPORTANZA DEL CAPITALE SOCIALE PER BANCA ETICA

31 Agosto 2018

di Ugo Biggeri - presidente di Banca Popolare Etica

Banca Etica è una banca decisamente diversa, con un obiettivo di cambiamento dell’economia: finanzia progetti utili al bene comune e promuove l’adozione delle regole della finanza etica da parte del sistema finanziario.

Alternativa, solida, coerente, in crescita. Da oltre vent’anni chiediamo con successo a cittadini e istituzioni di far crescere il nostro capitale sociale.

È un fatto “naturale” per una banca che cresce: se crescono le attività, i finanziamenti erogati e i progetti, allora deve crescere anche il capitale proprio della banca, il suo patrimonio. Non è solo un adempimento normativo, è una regola di buon senso.

Le cronache economiche di questi anni hanno evidenziato la criticità per molte banche di mantenere un livello adeguato di capitale.

Banca Etica invece, pur crescendo regolarmente oltre il 10% ogni anno nelle proprie attività, ha mantenuto i propri indici di patrimonializzazione sempre al di sopra dei minimi regolamentari. Il capitale cresce regolarmente grazie agli utili del gruppo Banca Etica messi a riserva e grazie alla continua sottoscrizione di capitale da parte di nuovi soci e di chi è già socio.

Per questo, abbiamo avviato una nuova campagna di capitalizzazione grazie al Prospetto Informativo sulle Azioni, la cui pubblicazione è stata approvata da Consob, che ci permette di dare diffusione pubblica alla nostra raccolta di capitale sociale.

Aderisci anche tu, diventando socio di Banca Etica o sottoscrivendo ulteriori azioni. Puoi farlo online o rivolgendoti alla Filiale o al Banchiere Ambulante della tua zona.

Siamo orgogliosi di far arrivare questa richiesta a tutte e tutti coloro che vorranno aderire, perché è un “buon affare”. Un’operazione economica che consente ai vostri soldi di essere motore di cambiamento, di moltiplicare la loro capacità di far girare un’economia coerente con gli ideali chiaramente espressi da Banca Etica.

Un investimento, che pur non dando dividendi, arricchisce i soldi investiti di valore sociale e ambientale.

Non è solo un’operazione economica ragionevole: è un fatto culturalmente rilevante, una piccola rivoluzione verso un’economia diversa.

Una banca nata dal basso

Quando l’idea di Banca Etica ha mosso i primi passi, la parola crowdfunding era di fatto sconosciuta. Il termine indica l’azione di raccogliere soldi dalla “folla” dalle persone e istituzioni che si mobilitano per un progetto che decidono di sostenere.

Banca Etica è nata grazie ad un incredibile crowdfunding di migliaia e migliaia di persone ed istituzioni che hanno investito in un progetto ed hanno avuto in “premio” la banca che sognavano.

Il valore della cooperativa

Banca Etica è una cooperativa, una caratteristica per noi di grandissimo valore. Ci permette, più di altre forme giuridiche, di mantenerci saldi agli ideali fondativi: non c’è un gruppo che gestisca la società tramite il controllo azionario, la partecipazione e la democrazia economica sono molto più praticabili, e l’acquisto di azioni sostiene la banca senza la tentazione di speculazione sulla compravendita di azioni.

Cosa significa essere socio

Se riflettiamo bene su cosa fa oggi Banca Etica e come svolge il suo ruolo di istituto bancario, l’esserne socio o socia dà la possibilità di essere proprietari e di partecipare ad una “piattaforma per il cambiamento”. Un luogo di incontro e di attività economiche in cui a partire dalla condivisione di ideali comuni, si condividono risparmi, progetti, collaborazioni, competenze, relazioni.

Si può chiamare sharing economy? Crediamo di sì! Ma crediamo anche che sia qualcosa di più. Troppo spesso abbiamo visto belle idee di “economia di condivisione” trasformarsi in buoni affari per pochi e perdere lo spirito iniziale di sharing.

Essere soci di Banca Etica significa attualizzare costantemente le idee per cui è nata, rafforzare il suo modo di operare e contribuire ad un rinnovamento dell’idea cooperativa che passa anche dalla capacità di essere “social” non per moda, ma per coerenza.

Alla vita di Banca Etica puoi partecipare e informarti anche online.

Diventa insieme a noi protagonista del cambiamento, sottoscrivi le azioni di Banca Etica!

 

Messaggio pubblicitario sull'Offerta pubblica di azioni di nuova emissione di Banca Popolare Etica. Prima dell’adesione, leggi il Prospetto Informativo disponibile presso la sede legale, le filiali e i banchieri ambulanti di Banca Etica o nella sezione Offerta pubblica di azioni di questo sito.

Commenti

Inviato da gianluca pendin il 11 Settembre 2018 - 8:49am

Bravi! continuate così.

Inviato da Teresa Zenere il 11 Settembre 2018 - 9:38am

Spero che la raccolta vada bene e che la Banca mantenga sempre gli obiettivi ioniizali, l'onestá, la veritá e la trasparenza necessarie. Saluti

Inviato da Antonio il 12 Settembre 2018 - 1:53pm

Quasi quasi sottoscrivo altre azioni.Ho 73 anni e mi è difficile partecipare o promuovere direttamente azioni di sostegno sociale.

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE