QUOTA DI MERCATO - ETICA SGR al terzo posto

Bancanote Blog

QUOTA DI MERCATO - ETICA SGR al terzo posto

10 Gennaio 2008

A poco più di un anno dall'avvio dell'operatività , Etica sgr puಠvantare un'ottima serie di attestati. Innanzitutto si è posizionata tra i leader del mercato italiano dei fondi comuni di investimento etici (considerando soltanto i 29 fondi con il bollino etico di Assogestioni): con una quota di mercato pari al 5,76%, Etica sgr si colloca al terzo posto dietro a Sanpaolo Imi (43,25%) e a Unicredit (32,36%).


Recentemente inoltre ha vinto il Sodalitas Social Award 2003 come migliore iniziativa di finanza socialmente responsabile in Italia. Il premio è stato consegnato lo scorso 21 aprile a Milano da Sodalitas, associazione nata nel 1995, su iniziativa di Assolombarda, per promuovere la responsabilità  sociale delle imprese. Infine il fondo Valori responsabili monetario è uno dei cinque fondi obbligazionari euro governativi a mediotermine italiani che battono l'inflazione (su un totale di 69 fondi della stessa categoria)!


Intanto i fondi di investimento Valori Responsabili di Etica Sgr, non investiranno, almeno per ora, nelle azioni di Nike e Adidas, nonostante il parere positivo di Ethibel, consulente etico dei fondi. Ethibel ha promosso le due multinazionali perché, in seguito alle pressioni della società  civile, hanno migliorato il loro impatto sociale nei paesi in via di sviluppo, dove viene subappaltata gran parte della produzione di scarpe e articoli sportivi. Adidas, in particolare, ha verificato il rispetto dei diritti umani in 460 laboratori su 828 e, in seguito ai controlli, ha deciso di chiudere i rapporti con 46 fornitori, la maggior parte dei quali cinesi. Sono risultati incoraggianti, ma per il Comitato Etico di Etica Sgr, che ha proposto la sospensione delle due imprese, non bastano. 'Nike e Adidas stanno cambiando rotta, ma una buona parte dei laboratori deve ancora essere controllata -spiega Gianni Caligaris, presidente del Comitato'. La proposta del Comitato Etico è stata subito accolta da Etica Sgr, che si trova in sintonia con la campagna 'Play fair at the Olympics' (gioca leale alle olimpiadi), lanciata da Oxfam. 'Vogliamo che anche i nostri investitori si interroghino sulle condizioni di produzione delle scarpe e delle tute che vedremo sfilare ad Atene - dichiara Luca Mattiazzi, direttore della società . La sospensione di Nike e Adidas è il nostro modo di 'giocare leale alle olimpiadi'.

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE