Purtroppo il fenomeno della clonazione delle carte di debito non é ancora tecnicamente evitabile e la maggior parte degli utilizzi con carta clonata avviene all'estero. Per questo motivo Banca Etica ha attivato tutte le possibili misure di prevenzione o di riduzione del danno.
La prima misura é stata attuata lo scorso 10 ottobre inibendo automaticamente l'operatività estero di tutte le carte di debito. Il cliente che intende ottenerne il ripristino puಠoperare in vari modi:
1) mediante messaggio INFOSMS di sblocco immediato "SBE xxxxxxxx" (dove xxxxxxxx é il numero della propria carta di 8 cifre. Per bloccarla nuovamente basterà utilizzare l' analogo messaggio "BLE xxxxxxx"),
La seconda misura a tutela della clientela é basata sull'invio di un SMS di Alert subito dopo qualsiasi prelevamento o pagamento di importo superiore ad una certa soglia concordata con il cliente (in caso di utilizzo all'estero il messaggio viene inviato sempre, a prescindere dal limite sopra citato). Il messaggio di risposta contiene il riferimento al numero verde da chiamare dall'Italia per il blocco immediato della carta di debito.
L'utilizzo del cellulare per l'invio e la ricezione di messaggi (al costo di soli 12 centesimi di euro) é possibile solo per i clienti che hanno attivato il servizio INFOSMS disponibile agli utenti di Bancalight e INBANK. Con questi servizi é possibile inoltre ricaricare il proprio cellulare (Pagolight), compreso quello dei propri familiari, e scaricare l' estratto conto ed altri documenti che la Banca, periodicamente, mette gratuitamente a disposizione in formato PDF, in sostituzione dell'invio postale (InfoBanking).