Master in Finanza per lo Sviluppo - Università  di Parma, Consorzio Etimos e Fondazione Culturale Responsabilità  Etica

Bancanote Blog

Master in Finanza per lo Sviluppo - Università  di Parma, Consorzio Etimos e Fondazione Culturale Responsabilità  Etica

10 Gennaio 2008

Parte in autunno la seconda edizione del Master universitario di primo livello in "Finanza per lo Sviluppo", promosso e organizzato dalla Facoltà  di Economia dell'Università  di Parma, in collaborazione con Consorzio Etimos e Fondazione culturale Responsabilità  Etica. Forti della positiva esperienza della prima edizione, che ha coinvolto un ottimo numero di partecipanti, gli organizzatori hanno riproposto quella che è un'iniziativa assolutamente unica e originale nel panorama italiano.
I docenti responsabili del master sono il professor Giulio Tagliavini e il professor Alessandro Arrighetti.
àˆ prevista la presenza di due tutor: la dr.ssa Ilaria Urbinati (Consorzio Etimos) e la dr.ssa Lucia Poletti (Università  di Parma).

Le iscrizioni sono aperte dal 15 luglio al 29 settembre 2007. Per informazioni contattare Ilaria Urbinati (Consorzio Etimos), tel. 049 656331, cell. 338 4508283, e-mail master@etimos.it
www.finanzaperlosviluppo.unipr.it
Gli obiettivi
Il Master punta a formare operatori, tecnici e ricercatori specializzati nella gestione di servizi di microfinanza destinati ai Paesi in via di sviluppo, in contesti dove la finanza eticamente orientata puಠdiventare sempre più strumento di lotta alla povertà , di crescita economica e sociale, di rafforzamento del tessuto microimprenditoriale locale.


La durata
La durata del master è annuale. Sono previste 1.500 ore di insegnamento, a partire dalla metà  di novembre, con lezioni in aula concentrate prevalentemente al venerdì e al sabato (per favorire chi lavora) e due settimane (ad inizio e fine corsi) di frequenza intensiva. Al termine delle attività  in aula è previsto uno stage estivo, presso organizzazioni che fanno parte della rete nazionale e internazionale di microfinanza e cooperazione legata alle attività  di Etimos.


Il costo
Etimos ha costituito un Fondo specifico dedicato al master, cui hanno contribuito organizzazioni socie e partner, con l'obiettivo di contenere il costo di iscrizione per tutti i partecipanti. Grazie a questa iniziativa, la quota di partecipazione è di 3.529,24 euro (da versare interamente all'atto dell'immatricolazione).


Il programma di studio
Il corso fornisce un percorso di studio autorevole e coerente nell'ambito delle politiche finanziarie di sviluppo e del management finanziario, con una specifica attenzione alle dinamiche dei Paesi in via di sviluppo e alle aree di crisi economica. In particolare si studiano le modalità  di accesso al sistema della finanza globale da parte dei paesi più poveri, con l'obiettivo di rafforzare la loro crescita e le loro politiche di sviluppo.

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE