Banca Etica e Fondosviluppo di Confcooperative a sostegno delle cooperative sociali con crediti fino a 500mila euro

Bancanote Blog

Banca Etica e Fondosviluppo di Confcooperative a sostegno delle cooperative sociali con crediti fino a 500mila euro

16 Luglio 2012

Nell’Anno Internazionale delle Cooperative, Banca Etica rafforza l'impegno comune a fianco delle imprese cooperative italiane grazie a una convenzione con Fondosviluppo di Confcooperative per la concessione di finanziamenti agevolati. La convenzione prevede la partecipazione delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali nelle ipotesi di finanziamenti in pool.

Confcooperative, principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali, conta oggi 20.500 imprese aderenti che danno lavoro a 545mila persone, realizzano 62 miliardi di euro di fatturato aggregato e rappresentano circa 3,2 milioni di soci.

La cooperazione italiana, nel suo insieme, ha messo a segno negli ultimi 4 anni (2007 – 2011) un +8% di occupati, dimostrando una notevole capacità di adattamento e resistenza alla crisi. Nello stesso quadriennio, il sistema Confcooperative è riuscito a fare anche meglio: l’occupazione è cresciuta del 13,4%, le cooperative aderenti del 3,6%, i soci del 9,9%, il fatturato del 4,1%. L’economia cooperativa conferma, dunque, di essere in controtendenza con l’allarmante crescita della disoccupazione, dimostrando di agire con piena responsabilità nel contesto della crisi a cui risponde restando agganciata all’economia reale.

Anche Banca Etica sta affrontando la crisi con dati in controtendenza rispetto alla media del sistema bancario. In questa epoca di credit crunch Banca Etica ha, infatti visto, per tre anni consecutivi, una crescita a due cifre dei crediti erogati a favore delle imprese sociali.

Oggi Fondosviluppo Confcooperative ha un nuovo strumento per facilitare l’accesso al credito delle cooperative aderenti. I finanziamenti a breve termine per anticipo fatture e anticipo contratti saranno erogati a condizioni agevolate. I crediti - di importo compreso tra 20mila e 250mila euro - potranno essere richiesti dalle cooperative e dai loro consorzi. La convenzione prevede anche condizioni agevolate per investimenti in beni strumentali, incluso l’acquisto di immobili con durata compresa tra 5 e 15 anni. In questo caso gli importi vanno da 50mila a 500mila euro.

«Siamo entusiasti per la sottoscrizione di questa convenzione, arrivata a celebrazione dell'Anno Internazionale della Cooperazione - dice Pasquale Spani, Vice Direttore Generale di Banca Etica, che ha seguito l'accordo con Fondosviluppo-. Ci permette di attivare una collaborazione strategica con il mondo Confcooperative e con le cooperative sociali aderenti a Federsolidarietà. La cooperazione, e in particolare quella sociale, rappresenta oggi una forza economica sana, capace di offrire opportunità di sviluppo e di produrre reddito in un contesto davvero difficile. Nel 2011 siamo cresciuti del +24% e nel 2012 abbiamo già raggiunto un +10% nei finanziamenti concessi da Banca Etica: grazie alla relazione con Fondosviluppo possiamo far aumentare ancora questo dato».

Per Maurizio Gardini, Presidente di Fondosviluppo Confcooperative, «le cooperative tra occupazione e redditività hanno scelto il lavoro. È il ruolo della cooperazione: rendere protagonisti dell’iniziativa economica e sociale, persone che singolarmente non potrebbero farlo. È occupazione moderna, quella realizzata dalla cooperazione, con maggioranza femminile e consistente integrazione di immigrati».

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE