Assemblea dei Soci 2007 e Candidature Organi Sociali

Bancanote Blog

Assemblea dei Soci 2007 e Candidature Organi Sociali

10 Gennaio 2008

 

 

ASSEMBLEA DEI SOCI di BANCA ETICA - 26 maggio 2007 - RISULTATI E RIFLESSIONI

 

Care socie e cari soci di Banca Popolare Etica,

si comunica che l'Assemblea dei soci per l'anno 2007 si terrà  in prima convocazione il giorno 30 aprile 2007 presso la sede sociale e in seconda convocazione il giorno 26 maggio 2007 a Padova presso la Sala Carraresi della Fiera di Padova.
Il BancanotE Speciale Assemblea 2007 è stato inviato in formato cartaceo a tutte le persone socie con riportate le indicazioni necessarie alla partecipazione:
  • Come raggiungere il luogo e altre notizie utili
  • Documentazione
  • Le modalità  di partecipazione in sintesi
Questa assemblea sarà  chiamata a votare anche il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Comitato dei Probiviri.
 
La Commissione Elettorale, composta da Gianni Caligaris, Laura Callegaro, Franco Delben, Emilio Fabbiani e Mariateresa Ruggiero, si è riunita in data 3 aprile. In base all'art. 21, ha proceduto ad esaminare le singole candidature alla carica di Consigliere di amministrazione e le liste per l'elezione dei Sindaci e dei Probiviri depositate, al fine di accertarne la regolarità  formale e sostanziale. La Commissione ha valutato all'unanimità  che tutte le candidature presentate avevano i requisiti formali e sostanziali richiesti.
 
 
Si ricordano brevemente le modalità  di presentazione delle candidature per il Consiglio di Amministrazione, così come previsto dall'art. 17 del regolamento elettorale:
-   I Soci Fondatori, che sono ancora soci della Banca, possono presentare tre candidature alla carica di Consigliere di Amministrazione.
-   I Coordinamenti d'Area possono presentare candidature alla carica di consigliere nel limite di una per ciascuna Area.
-   Inoltre, singole candidature possono essere presentate da un numero di soci non inferiore all'1% dei soci iscritti al Libro soci al 31.12 dell'anno precedente all'assemblea di rinnovo cariche, arrotondato alla decina superiore (al 31.12.2006 i soci erano 27.367, quindi le firme da raccogliere dovevano essere in numero non inferiore a 280).<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />
 

Di seguito si riportano in ordine alfabetico i nominativi dei 15 candidati al Consiglio di Amministrazione, con l'indicazione delle modalità  di presentazione delle candidature:

  • Barbieri Luigi - Consigliere uscente e candidatura sostenuta dal Coordinamento di Area Nord Est
  • Cavani Mario - Consigliere uscente
  • Coppo Marina - Candidatura sostenuta dal coordinamento di Area Nord Ovest
  • Curcio Giuseppe (detto Pino) - Consigliere uscente e candidatura sostenuta dai Soci Fondatori
  • D'Angelo Sergio - Consigliere uscente e candidatura sostenuta dai Soci Fondatori
  • De Padova Rita - Candidatura sostenuta dal Coordinamento di Area Sud
  • Di Francesco Giuseppe (detto Pino) - Consigliere uscente e candidatura sostenuta dai Soci Fondatori
  • Goergen Renate - Candidatura sostenuta dal Coordinamento di Area Centro
  • Marino Tommaso - Consigliere uscente
  • Messina Alessandro - Candidatura presentata tramite la raccolta di firme
  • Morelli Sergio - Candidatura presentata tramite la raccolta di firme
  • Profico Silvestro - Consigliere uscente
  • Salviato Fabio - Consigliere uscente
  • Santori Marco - Consigliere uscente
  • Silva Fabio - Consigliere uscente
Si ricorda che, in base all'art. 23.6 del regolamento assembleare per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, ciascun socio potrà  esprimere un numero di preferenze non inferiore al 50%, arrotondato all'unità  superiore, e non superiore all'80%, arrotondato all'unità  superiore, del numero dei componenti il Consiglio così come fissato dall'Assemblea. Se quindi l'assemblea stabilisce che il numero dei componenti il Consiglio debba essere pari a 13, le preferenze da esprimere dovranno essere non meno di 7 e non più di 11. Le schede riportanti un numero di preferenze inferiore o superiore a quello stabilito saranno considerate nulle.
 
Si ricordano brevemente le modalità  di presentazione delle liste per il Collegio Sindacale così come previsto dall'art. 19 del regolamento assembleare:
-   Ciascuna lista deve essere presentata da un numero di soci non inferiore all'1% dei soci iscritti al libro soci al 31.12 dell'anno precedente all'assemblea di rinnovo cariche, arrotondato alla decina superiore (al 31.12.2006 i soci erano 27.367, quindi le firme da raccogliere dovevano essere in numero non inferiore a 280).
-   Inoltre, possono presentare una lista di candidati sindaci i quattro referenti di Area in modo congiunto, dopo aver consultato i coordinatori delle Circoscrizioni locali.
Per il rinnovo del Collegio Sindacale, è pervenuta un'unica lista, presentata dai quattro referenti di Area. Segue la sua composizione, con l'indicazione del Presidente e dei Sindaci effettivi e supplenti, così come richiesto dal regolamento assembleare (art. 19.1). I curriculum di ogni candidato possono essere visionati cliccando sul singolo nominativo:
  • Olivato Antonio (Presidente)
  • Chiacchio Giuseppe (Sindaco effettivo)
  • Maritan Alessandro (Sindaco effettivo)
  • Ciaurro Giuseppe (Sindaco supplente)
  • Paci Francesco (Sindaco supplente)
Si ricordano infine brevemente le modalità  di presentazione delle liste per il Comitato dei Probiviri, così come previsto dall'art. 20 del regolamento assembleare:

-   Ciascuna lista deve essere presentata da un numero di soci non inferiore all'1% dei soci iscritti al libro soci al 31.12 dell'anno precedente all'assemblea di rinnovo cariche, arrotondato alla decina superiore (al 31.12.2006 i soci erano 27.367, quindi le firme da raccogliere dovevano essere in numero non inferiore a 280).

-   Inoltre, possono presentare una lista di candidati i quattro referenti di Area in modo congiunto, dopo aver consultato i coordinatori delle Circoscrizioni locali.

 

Per rinnovo del Comitato dei Probiviri, è pervenuta un'unica lista, presentata tramite la raccolta di firme. Segue la sua composizione, con l'indicazione del membri effettivi e supplenti. I curriculum di ogni candidato possono essere visionati cliccando sul singolo nominativo:
  • Franchetti Maurizio - membro effettivo
  • Martina Fabio - membro effettivo
  • Mastantuono Katya - membro effettivo
  • Comoretto Gianni - membro supplente
  • Fusar Poli Giovanni - membro supplente
Ricordiamo che la firma del delegante dovrà  essere autenticata presso la sede o le filiali della banca ovvero dai consiglieri di amministrazione, dal personale dipendente, dai promotori finanziari, dall'intermediario che rilascia la certificazione, da un Pubblico Ufficiale o da altri soggetti indicati nominativamente dal Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione ha quindi deliberato di attribuire tale incarico anche ai Coordinatori delle circoscrizioni dei soci, ai valutatori sociali e ai membri del Comitato Etico.
Si ricorda che tutti i soci riceveranno il numero di BancanotE "Speciale Assemblea" unitamente al modello di delega cartaceo e al codice a barre, utile per agevolare la fase di accettazione.
 
Il Comitato Etico nella riunione del 12 gennaio u.s. ha deciso di procedere con l'integrazione del Comitato nel corso della prossima assemblea dei soci. Il Comitato infatti dopo le dimissioni di Roberto Burlando, comunicate nel corso dell'assemblea di Bari dello scorso maggio, è composto ora da sei membri anzichè sette. Tale intendimento è stato quindi comunicato al CdA del 22 gennaio 2007. E' necessario quindi attivare le attività  e formalità  necessarie per la nomina del nuovo componente il Comitato. Si ricorda che non si puಠprocedere con la cooptazione in quanto si è già  provveduto alla cooptazione di due membri (Giulio Tagliavini e Grazia Bellini) nel corso dell'assemblea svoltasi a Bari, bisogna quindi procedere con la nomina del nuovo membro seguendo quanto stabilito dall'art. 3 del regolamento del Comitato Etico.
E' necessario quindi procedere con l'attivazione dell'iter per la raccolta di eventuali candidature, che devono arrivare in tempo utile affinchè il Consiglio d'Amministrazione possa mettre a disposizione dei soci tutte le candidature di cui sopra almeno 30 giorni prima della data prevista per l'Assemblea nella quale avviene l'elezione (quindi almeno dal 26 aprile). I quattro coordinamenti di area hanno proposto come candidato Luigino Bruni.
 
Di seguito trovate alcuni documenti preparatori all'assemblea tra i quali lo Statuto, il regolamento assembleare approvato nell'assemblea dei soci 2006, il Bilancio Sociale 2006, il dossier assemblea che contiene il Bilancio di Banca Popolare Etica - esercizio 2006, la Relazione del Comitato Etico, le schede di presentazione dei candidati alle cariche sociali.
 
A tutti l'invito a partecipare.
 
I più cordiali saluti.

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE