Le pagine dei gruppi delle socie e soci attivi
di Banca Etica.

Immagine di copertina GIT Trento

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Il GIT ha la funzione di diffondere la cultura della Finanza Etica, di cogliere le richieste, le esigenze e gli stimoli provenienti dal territorio e di garantire l'informazione sull'attività della Banca.
 Nella nostra realtà locale ci impegnamo per perseguire i seguenti obiettivi:

  • - Promuovere la conoscenza delle buone prassi nel campo della Finanza eticamente orientata
  • - Testimoniare l'importanza dell'uso consapevole del denaro e del risparmio e dell'influenza che le nostre scelte possono esercitare nelle decisioni economiche e politiche degli amministratori
  • - Sostenere le realtà di Economia Solidale del territorio coltivando relazioni costruttive di opportunità in campo economico e promozionale.


ARMI, DISARMO E FINANZA . . . ETICA     www.World Social Agenda

Il percorso, focalizzandosi in particolare sugli armamenti, propone una riflessione sulle responsabilità etiche che ciascuno/a di noi ha nel compiere scelte apparentemente disconnesse dalle dinamiche internazionali. L’import/export di armi, oltre a fornirci un quadro poco confortante sulle connivenze esistenti tra politica e multinazionali, ci permette di riconsiderare il peso delle nostre decisioni sui conflitti mondiali, i quali ci appaiono distanti o vicini a seconda della lente di lettura che utilizziamo, ma che ci vedono più spesso come vittime che come possibili attori protagonisti.

La discussione permetterà di affrontare la questione anche da un punto di vista propositivo, suggerendo strumenti e azioni per piccoli passi verso una pace possibile (finanza etica, controllo degli investimenti, informazione consapevole, campagne, etc.)

Fiera Fa' La Cosa Giusta 2015 - Stand di Banca Etica

Organizzata da Trentino Arcobaleno e Trento Fiere, “Fa’ la Cosa Giusta! Trento” è una mostra mercato che ogni anno l’ultimo fine settimana di ottobre porta nelle strutture di Trento Fiere in Via Briamasco più di 200 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Un’occasione per incontrare e quindi conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi amministrative, che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un’economia più attenta alle persone e all’ambiente.

CON I nostri SOLDI!  MARZO 2015 

IL BANCO SBANCA: CHI SONO COSTORO? “DEMOCRATICAMENTE” TOLGONO AI POVERI PER DARE AI RICCHI: DOBBIAMO RASSEGNARCI?   Ne parliamo con Andrea Baranes

DISARMIAMO I nostri CONTI -  BREVE REPORT SULL’EXPORT DI ARMI E APPELLO PER UNA “QUARESIMA DISARMATA”   Relazione di Giorgio Beretta

LE MANI della FINANZA su CIBO, TERRA e BENI COMUNI

POSSIAMO DIFENDERCI con L’ETICA nella FINANZA? Ne parliamo con Riccardo Milano

C’È BANCA e BANCA
IL RUOLO DELLE BANCHE nel SISTEMA ECONOMICO
 Ne parliamo con Mauro Meggiolaro

IL RUOLO DELLE POPOLARI E DELLE RURALI NEL CONTESTO EUROPEO IN TEMPO DI CRISI   Ne parliamo con Giorgio Fracalossi