Le pagine dei gruppi delle socie e soci attivi
di Banca Etica.

Immagine di copertina GIT Salerno

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Perché siamo in Banca Etica.  

La finanza etica è un modo  gestire le attività finanziarie che presta attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche.

Quanto costa il sorriso di un bimbo? Un panorama? La felicità? La pace ? Non c’è un numero per rispondere.

Eppure l’economia moderna è basata solo su calcoli matematici. Che non considerano conseguenze molto più importanti delle somme e delle differenze.

Ma se un’impresa o un investimento distrugge l’ambiente? Se crea fame e miseria? Se produce armi e violenza? Se provoca diseguaglianze sempre più gravi?

Seguire i principi della finanza etica significa scegliere l’uso responsabile del denaro. Cioè la trasparenza innanzitutto. Chiedersi e sapere “cosa si fa con i miei soldi?” Non voglio investire in imprese che costruiscono armi. O in prodotti che speculano sul pezzo del cibo, affamando i più poveri.

Seguire i principi della finanza etica significa finanziare imprese che salvaguardano l’ambiente, promuovono la solidarietà e la pace, sostengono lo sviluppo della cultura.

La finanza etica è efficiente, più della finanza non eticamente orientata, perché non solo produce ricchezza, ma anche conseguenze non economiche che sviluppano il bene comune.

La finanza etica è democratica, perché ha strumenti a cui chiunque può accedere.

Per Questo siamo in Banca Etica.

per saperne di più http://www.nonconimieisoldi.org/