Come faccio a trasferire il conto corrente e i servizi di pagamento da un'altra banca a Banca Etica?

Il "Servizio di trasferimento dei servizi di pagamento connessi ad un conto di pagamento" è un servizio previsto dalla legge (legge n. 33/20159 che consente al cliente di trasferire il proprio conto corrente ed alcuni servizi di pagamento ad un altro istituto di credito, rilasciando una specifica autorizzazione alla nuova banca, senza doversi recare presso la “vecchia” per l’estinzione dei servizi/rapporti.

 

Ti ricordiamo che questo servizio potrà essere prestato a condizione che i conti siano:

  • detenuti nella stessa valuta (Euro),
  • con la stessa intestazione,
  • intrattenuti presso banche del territorio nazionale.

Siamo tenuti a svolgere il servizio richiesto entro12 giorni lavorativi dalla ricezione della tua autorizzazione scritta.

 

COME RICHIEDERE LA PORTABILITA' DAL VECCHIO AL NUOVO CONTO CORRENTE 

Dopo che il tuo nuovo conto in Banca Etica sarà attivo, ti chiediamo di stampare, compilare in tutte le sue parti i moduli scaricabili al seguente link: Scarica i moduli per la portabilità 

Una volta completata la compilazione i moduli in originale vanno portati alla filiale o all'ufficio di Banca Etica più vicino a te. (Vedi la mappa

oppure spediti a mezzo posta a: Banca Etica Ufficio CARE (Consulenza, Assistenza, Relazione, Etica) Piazza Insurrezione 10 35139 Padova PD

 

GUIDA COMPLETA ALLA COMPILAZIONE DEI MODULI

1. compila la Parte Generale con i dati relativi al "conto originario" e al "nuovo conto" (indicando tutti i cointestatari, in caso di conto cointestato)

2. compila le sezioni in base alle richieste che vuoi effettuare:

  • se vuoi trasferire i pagamenti, compila le sezioni I (Trasferimento dei bonifici) e/o II (Trasferimento degli ordini di addebito diretto)
  • se vuoi trasferire anche il saldo positivo SENZA estinzione del conto originario, compila solo la sezione III (Trasferimento del saldo positivo disponibile)
  • se vuoi fare richiesta di estinzione del "conto originario", compila la sezione IV (Chiusura del conto originario). In questo caso NON devi compilare la sezione III (Trasferimento saldo positivo disponibile), pena l'invalidazione del modulo.

3. firma la richiesta (e falla firmare da tutti i cointestatari, in caso di conto cointestato).

 

IN CASO DI RICHIESTA ESTINZIONE CONTO ORIGINARIO, ALLEGARE ANCHE:

  • eventuali carte di debito/credito tagliate indicate nel modulo di trasferimento del conto corrente
  • eventuali assegni in bianco indicati nel modulo di trasferimento del conto corrente (ricordati di invalidarli, tagliando l'angolo superiore sinistro dell'assegno e scrivendo la dicitura Annullato) 
  • copia dell'eventuale denuncia degli assegni smarriti.

< Torna alle FAQ

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE

Banca Etica offre un'esperienza bancaria completa e trasparente.

Scopri tutti i prodotti e servizi.

Scrivici per qualsiasi domanda

CONTATTACI SUBITO

Chiudi la finestra di dialogo

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.

Lo staff di Banca Etica