Apri un conto >

DOMANDE FREQUENTI

  • Quanto mi costa?

    Il dettaglio delle condizioni economiche è a tua disposizione nel Documento informativo sulle spese e nel Foglio Informativo di ciascun prodotto:

    Conto In Rete 

    Conto In Rete per Medici Senza Frontiere 

    Conto In Rete Soci 

    Conto In Rete Under 35 

    Conto In Rete Convenzionati

  • Come funzionano le operazioni incluse nel canone?

    Il Conto in Rete prevede 199 operazioni a pagamento incluse nel canone (franchigia).

     

    1. Operazioni gratuite e a pagamento: qual è la differenza?

    Operazioni gratuite - sono operazioni che prevedono solo il pagamento di una commissione per l’operazione stessa, se prevista (es: prelevamento contanti presso lo sportello automatico ATM di un’altra banca, paghi una commissione per eseguire quell’operazione).

     

    Operazioni a pagamento - sono operazioni che prevedono:

    • il pagamento di una commissione per l’operazione stessa, se prevista
    • il pagamento di una spesa di registrazione, al superamento di una determinata franchigia.

    2. Quali sono le operazioni a pagamento?

    Le operazioni a pagamento sono riportate all’interno di questo Foglio Informativo.

    Quelle più frequentemente eseguite dai clienti sono:

    • bonifici

    • utenze e SDD (Servizio di addebito diretto)

    • pagamenti diversi: ricariche telefoniche, bollettini postali, pagamenti con addebito diretto su conto corrente su Paypal e/o Amazon.

     

    3. Cosa succede quando si supera il numero di operazioni a pagamento incluse nel canone?

    Al superamento della franchigia, solo quando esegui una delle operazioni contenute in questo Foglio Informativo, pagherai:

    • la commissione prevista per l’operazione specifica, che ti verrà addebitata subito

    • la spesa di registrazione, pari ad 1,00€, che ti verrà addebitata a fine anno.

     

    Esempi:

    • Bonifico → commissione 0,50€
    • Pagamento SDD → commissione 0,00€

     

    Eseguo, oltre franchigia, un bonifico.

    • Pagherò 1,50€ in totale → 0,50€ di commissione + 1,00€ di spesa di registrazione.

     

    Eseguo, oltre franchigia, un pagamento SDD.

    • Pagherò 1,00€ in totale → 0,00€ di commissione + 1,00€ di spesa di registrazione

     

    4. Le operazioni con Satispay hanno un costo?

    No, le operazioni eseguite con Satispay sono gratuite.

     

    5. Se collego il mio conto corrente ad Amazon e Paypal, i pagamenti tramite questi strumenti hanno un costo?

    Queste tipologie di operazioni sono a pagamento. Ciò significa che:

    • se le esegui entro la franchigia non pagherai nulla

    • se le esegui oltre la franchigia, pagherai 1,00€ per ogni pagamento eseguito.

     

  • Quali sono i servizi compresi nel Conto In Rete?

    • Internet Banking: puoi controllare il conto, fare bonifici, pagare le utenze (domiciliazione delle bollette) e ricevere l’accredito dello stipendio e della pensione
    • 1 carta di debito
    • prelevare senza spese in tutti gli sportelli automatici di Banca Etica e di tutte le Banche di Credito Cooperativo
    • 199 "operazioni di scritturazione" incluse nel canone annuo. L'elenco completo delle causali che generano spese di registrazione è disponibile nel sito www.bancaetica.it > Trasparenza Bancaria

    Inoltre, hai a disposizione anche lo Shop per sottoscrivere prodotti di risparmio e investimento direttamente online senza dover andare in filiale: vincoli il tuo risparmio con il Time Deposit, il nostro deposito vincolato; sottoscrivi i fondi d'investimento etici di Etica Sgr; acquisti le azioni e partecipi al capitale sociale di Banca Etica. E per rivoluzionare i tuoi pagamenti c'è l'app Satispay! Il servizio che ti permette di pagare nei negozi, scambiare denaro con gli amici, acquistare e risparmiare direttamente dallo smartphone. L'iscrizione è facile e avviene direttamente dall'area clienti.

    Potrai successivamente richiedere:

    ​recandoti presso una delle nostre Filiali o contattando un nostro Banchiere Ambulante (contatti).

    Non potrai avere invece il libretto degli assegni bancari.

     

  • Quali servizi posso trasferire sul Conto In Rete?

    Una volta aperto il conto corrente puoi richiedere l’accredito dello stipendio o della pensione. E’ sufficiente che comunichi al datore di lavoro o all’ente pensionistico le coordinate IBAN del tuo conto.

    Inoltre, puoi domiciliare le principali utenze domestiche (luce, gas, etc...). Il servizio è gratuito e l’addebito Diretto SEPA (SDD) si attiva presso il fornitore di servizi o presso l’impresa creditrice.

  • Quali documenti mi servono per aprire il Conto in Rete?

    Per aprire il conto corrente online devi tenere a portata di mano, per ciascuna persona a cui vuoi intestare il conto, questi documenti:

    • Documento di riconoscimento valido: carta d'identità o patente o passaporto
    • Eventuale documento che attesti il tuo indirizzo di residenza (se diverso da quanto riportato nel documento di riconoscimento). I documenti idonei sono esclusivamente: carta d'identità, patente, tessera elettorale, libretto di circolazione di un veicolo a te intestato o un certificato di residenza emesso da non oltre sei mesi
    • Codice fiscale emesso dall'agenzia delle entrate o tessera sanitaria elettronica in corso di validità
    • Cellulare con SIM attiva.

  • A quante persone può essere intestato?

    Il conto corrente online può essere intestato solo a te, oppure può essere cointestato (cioè intestato a te e ad un’altra persona che potrà quindi usare il conto esattamente come te). 

    Nel caso di conto cointestato, è prevista la possibilità di doppio accesso con credenziali diverse sulla stessa stazione di Internet Banking.

  • Come faccio a trasferire il conto corrente e i servizi di pagamento da un'altra banca a Banca Etica?

    Il "Servizio di trasferimento dei servizi di pagamento connessi ad un conto di pagamento" è un servizio previsto dalla legge (legge n. 33/20159 che consente al cliente di trasferire il proprio conto corrente ed alcuni servizi di pagamento ad un altro istituto di credito, rilasciando una specifica autorizzazione alla nuova banca, senza doversi recare presso la “vecchia” per l’estinzione dei servizi/rapporti.

     

    Ti ricordiamo che questo servizio potrà essere prestato a condizione che i conti siano:

    • detenuti nella stessa valuta (Euro),
    • con la stessa intestazione,
    • intrattenuti presso banche del territorio nazionale.

    Siamo tenuti a svolgere il servizio richiesto entro12 giorni lavorativi dalla ricezione della tua autorizzazione scritta.

     

    COME RICHIEDERE LA PORTABILITA' DAL VECCHIO AL NUOVO CONTO CORRENTE 

    Dopo che il tuo nuovo conto in Banca Etica sarà attivo, ti chiediamo di stampare, compilare in tutte le sue parti i moduli scaricabili al seguente link: Scarica i moduli per la portabilità 

    Una volta completata la compilazione i moduli in originale vanno portati alla filiale o all'ufficio di Banca Etica più vicino a te. (Vedi la mappa

    oppure spediti a mezzo posta a: Banca Etica Ufficio CARE (Consulenza, Assistenza, Relazione, Etica) Piazza Insurrezione 10 35139 Padova PD

     

    GUIDA COMPLETA ALLA COMPILAZIONE DEI MODULI

    1. compila la Parte Generale con i dati relativi al "conto originario" e al "nuovo conto" (indicando tutti i cointestatari, in caso di conto cointestato)

    2. compila le sezioni in base alle richieste che vuoi effettuare:

    • se vuoi trasferire i pagamenti, compila le sezioni I (Trasferimento dei bonifici) e/o II (Trasferimento degli ordini di addebito diretto)
    • se vuoi trasferire anche il saldo positivo SENZA estinzione del conto originario, compila solo la sezione III (Trasferimento del saldo positivo disponibile)
    • se vuoi fare richiesta di estinzione del "conto originario", compila la sezione IV (Chiusura del conto originario). In questo caso NON devi compilare la sezione III (Trasferimento saldo positivo disponibile), pena l'invalidazione del modulo.

    3. firma la richiesta (e falla firmare da tutti i cointestatari, in caso di conto cointestato).

     

    IN CASO DI RICHIESTA ESTINZIONE CONTO ORIGINARIO, ALLEGARE ANCHE:

    • eventuali carte di debito/credito tagliate indicate nel modulo di trasferimento del conto corrente
    • eventuali assegni in bianco indicati nel modulo di trasferimento del conto corrente (ricordati di invalidarli, tagliando l'angolo superiore sinistro dell'assegno e scrivendo la dicitura Annullato) 
    • copia dell'eventuale denuncia degli assegni smarriti.

  • Quale procedura devo seguire per aprire un conto corrente online?

    Puoi aprire Conto In Rete, da qualsiasi dispositivo, in modo semplice e veloce.

    Inserisci tutti i tuoi dati nella pagina di presentazione del conto corrente e segui le istruzioni che ti vengono proposte. Potrai firmare il contratto con la firma digitale e identificarti tramite webcam. 

    Riceverai una email con la conferma di attivazione del conto. Successivamente riceverai via posta la carta di debito e le istruzioni per operare nell’Area Clienti.

  • Posso aprire un conto corrente online per la mia attività, per la mia associazione o per la mia azienda?

    Il conto corrente In Rete di Banca Etica può essere aperto solo da persone maggiorenni, residenti in Italia e che utilizzeranno il conto corrente per esigenze personali o familiari, e in generale da "consumatori". Consumatore per legge, è la persona che utilizza un servizio per scopi diversi all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.

  • Ho un Conto In Rete Soci, cosa succede se vendo le azioni?

    Quando viene meno la qualifica di socio di Banca Etica, il Conto In Rete Soci viene trasformato nel “Conto in Rete Clienti” con l'applicazione delle condizioni vigenti in quel momento.

       

  • Ho completato la procedura online, quando potrò operare sul mio Conto In Rete?

    Il conto corrente sarà attivo dopo 1 giorno lavorativo dal riconoscimento via webcam, in presenza della documentazione prevista completa.

    L’attivazione del conto ti verrà confermata con una email di benvenuto e successivamente riceverai direttamente a casa la carta di debito, il PIN necessario per usare la tessera e la guida all’utilizzo per l’Area Clienti.

  • Qual è l’importo dell’imposta di bollo sui conti correnti? E ogni quanto si paga?

    Cos’è l’imposta di bollo sui conti correnti?

    L’imposta di bollo sul conto corrente è una tassa che si applica a tutti i conti correnti, conti correnti postali e libretti di risparmio la cui giacenza media supera i 5.000 €. Questo significa che se la giacenza media è pari o inferiore a questa cifra, non si pagherà l’imposta di bollo.

     

    Come si calcola la giacenza media per l’imposta di bollo sui conti correnti?

    Per calcolare il tuo valore di giacenza media devi sommare i saldi giornalieri del tuo conto corrente e dividerli per il numero dei giorni di rendicontazione. Devi poi ponderare il risultato per la quota di detenzione.

     

    Qual è l’importo dell’imposta di bollo sui conti correnti? E ogni quanto si paga?

    L’imposta di bollo è pari a 34,20€ annuali e la paghi sulla base della periodicità con cui ricevi l’estratto conto. Se hai più rapporti soggetti ad imposta di bollo, troverai l’addebito, se dovuto, su ogni singolo rapporto.

     

    Esempio 1

    • Sei titolare di un conto corrente con invio estratto conto trimestrale. La giacenza media è superiore ai 5.000€ solo nel primo e nel terzo trimestre dell’anno. Questo significa che pagherai 8,55€ a fine marzo e altri 8,55€ a fine settembre. A fine giugno e a fine dicembre non pagherai nulla perché la giacenza media è rimasta inferiore ai 5.000 €.

    Esempio 2

    • Sei titolare di un conto corrente con invio estratto conto annuale. A fine anno verrà eseguito il calcolo della giacenza media e, se superiore a 5.000€, pagherai 34,20€ di imposta di bollo con un unico addebito a fine anno.

     

    E se ho più rapporti soggetti ad imposta di bollo? Vengono sommate le giacenze medie di tutti i rapporti a te intestati: se la somma è superiore a 5.000 € pagherai l’imposta di bollo su ogni singolo rapporto.

     

    Esempio. Titolare di

    • un conto corrente con giacenza media 4.000 €
    • un conto corrente con giacenza media 3.000 €
    • un libretto di risparmio con giacenza media 1.000 €

    → pagherai 34,20 € su ogni singolo rapporto (34,20€ x 3 rapporti = 102,6€)

  • Se attivo un Conto Under 35, cosa succede al compimento dei 36 anni?

    Al compimento del 36° anno di età dell'intestatario o di uno dei cointestatari, il conto verrà trasformato automaticamente in "Conto In Rete Soci" o in "Conto In Rete" (in base rispettivamente allo status di socio o non socio di Banca Etica, rivestito dal Cliente o da almeno uno dei cointestatari al momento della trasformazione), le cui condizioni economiche sono riportate nel rispettivo Foglio Informativo pro-tempore vigente, disponibile presso le filiali ed i banchieri ambulanti della banca e nella sezione "Trasparenza Bancaria" del sito www.bancaetica.it.

    E' in ogni caso lasciata facoltà al Cliente di valutare e richiedere alla Banca eventuali proposte diverse per la trasformazione del conto.

     

  • Non sono ancora socio di Banca Etica ma voglio diventarlo, cosa devo fare?

    Per fare una scelta consapevole e informata, prima dell’adesione leggi la Scheda Prodotto che contiene tutte le informazioni utili sulla banca, sulle azioni e sui relativi rischi. La scheda è disponibile online, nelle nostre Filiali e Uffici dei Banchieri Ambulanti. 

    Le azioni di Banca Etica hanno un prezzo unitario di 59,00 euro (valore nominale di 52,50 euro più sovrapprezzo di 6,50 euro). Per chi non è già socio il numero minimo di quote per l’adesione è di 5 azioni.

    Banca Etica non distribuisce un utile economico, ma l’Assemblea dei Soci decide periodicamente se rivalutare il valore delle azioni.

     

    Le Filiali o i Banchieri Ambulanti sono a tua disposizione per consigli o suggerimenti e per perfezionare l’acquisto di azioni. Trovi i riferimenti su www.bancaetica.it/contatti.

     

    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima dell’adesione leggi la Scheda Prodotto e i materiali disponibili su www.bancaetica.it e presso la Sede Legale, le Filiali e i Banchieri Ambulanti. L'offerta di azioni Banca Etica è esente dalla pubblicazione del prospetto informativo ai sensi dell'art. 34ter lett. c) del Regolamento Emittenti CONSOB poiché annualmente inferiore ad otto milioni di euro.

     

     

  • Chi posso contattare se ho bisogno di aiuto?

    Per qualsiasi necessità puoi scrivere una mail a contoinrete@bancaetica.com

    Oppure contatta il nostro Numero Verde gratuito: 800 893 233 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE

Banca Etica offre un'esperienza bancaria completa e trasparente.

Scopri tutti i prodotti e servizi.

Scrivici per qualsiasi domanda

CONTATTACI SUBITO

Chiudi la finestra di dialogo

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.

Lo staff di Banca Etica