Le pagine dei gruppi delle socie e soci attivi
di Banca Etica.

Immagine di copertina GIT Padova

CHI SIAMO

Siamo stati eletti ed elette dai soci di Banca Etica del nostro territorio per coordinare la partecipazione attiva a questo progetto di democrazia economica.

Alberto Bortolami
Alberto Bortolami

Progettista sociale, program manager e formatore. Sono laureato in Economia e Direzione Aziendale ed ho conseguito due master: il primo in Gestione etica d’azienda ed il secondo in Conselling educativo. Lavoro per una delle principali fondazioni di origine bancaria italiane, nella quale gestisco alcuni dei principali progetti nel sociale. Faccio parte del Consiglio direttivo dell’Associazione Popoli Insieme ODV (socia di Banca Etica) e dell'Associazione Italiana Progettisti Sociali (APIS). Ho sviluppato percorsi formativi in collaborazione con vari enti, anche universitari. Negli ultimi anni ho partecipato ad alcune riunioni ed iniziative del GIT, all'assemblea del 2019 e all'incontro sul piano strategico.

Elena Ginato
Elena Ginato

Sono socia di Banca Etica e sono stata dipendente presso la sede della Banca a Padova fino al 2010. Successivamente all'esperienza lavorativa in Banca Etica, ho intrapreso un'attività lavorativa autonoma nel settore commerciale, che tutt'ora svolgo. Il percorso lavorativo in Banca è stato molto positivo e la decisione di iniziare un nuovo lavoro è stata dettata solo dall'opportunità di coltivare una passione, che era già presente da quando ero bimba. Essere socia e dipendente di Banca Etica è stata una preziosa occasione per crescere professionalmente ed umanamente. I Valori che la Banca promuove ed i Progetti che sostiene mi hanno coinvolto attivamente, tenendomi ben salda ai principi a cui si ispira tutta l'attività della stessa. Rinnovo la mia disponibilità a candidarmi nel Git di Padova di prossima elezione, perchè è forte il desiderio di contribuire, in sinergia con gli altri componenti del GIT, alla diffusione e promozione sul territorio della Banca, a cui sono molto legata.

Serena Maule (Nadir APS)
Serena Maule (Nadir APS)

Fondatrice e attuale presidente del Circolo Nadir, ho 35 anni e provengo da Schio (VI). Attiva fin dai tempi dell'università nell'associazionismo padovano, ho studiato Lettere e attualmente sono una libera professionista nel terzo settore, lavorando in particolare ultimamente per Arci e per l'Aps di divulgazione scientifica Accatagliato, occupandomi di progettazione, realizzazione e coordinamento di iniziative culturali e sociali.

Graziella Moscarda
Graziella Moscarda

Sono socia di Banca Etica da sempre. Ritengo che la finanza etica non sia più un’utopia, ma uno dei motori di cambiamento per allentare le disuguaglianze sociali, come ho sempre sognato. Ho collaborato a diverse iniziative dei GIT precedenti. Ho lavorato in banca per 42 anni. Ora sono pensionata e: dal 2019, volontaria nel bottega equosolidale “Angoli di mondo” di Padova; dal 2019, collaboratrice di “Amici Esperti”, attività di doposcuola per ragazzi delle scuole medie del quartiere Altichiero-Sacro Cuore (Padova); dal 2019, membro del CDA della cooperativa “Viaggi e Miraggi“, la rete del turismo responsabile; da molto tempo, socia e attivista di “Associazione per la pace”, “Un ponte per...“, e “Mediterranea saving humans”.

Elisabetta Pendini
Elisabetta Pendini

Sono cliente e socia Banca Etica dal 2012. Sono una persona empatica, curiosa e dinamica. Laureata in Ingegneria edile-architettura al momento lavoro in uno studio di ingegneria. Tra le mie passioni c'è leggere, fare attività all'aperto ed esercitare la manualità attraverso l'artigianato e lo sperimentare “il saper fare con le proprie mani'. Sono diventata cliente grazie ai miei genitori, ammetto quindi che il mio primo approccio con la banca è stato puramente casuale! Educata fin da piccola al rispetto ed alla sostenibilità ambientale ed all'economia circolare non ho potuto non appoggiare e sentirmi parte degli stessi valori. Sono contenta di poter partecipare in modo più attivo alle iniziative del GIT soprattutto per l'opportunità che c'è di imparare, conoscere e fare rete con realtà del territorio e comprendere più a fondo il significato dell'investire non solo i propri soldi ma anche il proprio tempo per una banca sociale.

Paolo Sattin
Paolo Sattin

Cliente di Banca Etica da quando ho un conto bancario, più di 15 anni, e socio della Banca dal 2018. Sono laureato in sociologia e mediazione del conflitto rispettivamente presso le università di Padova e Verona, dopo un'esperienza di un anno di servizio civile in Indonesia ho, dal 2013 al 2019 concentrato le mie energie nello studio dell'agricoltura biologica e rigenerativa e dal 2016 mi occupo principalmente di agricoltura locale e reti d'impresa nel territorio veneto. La motivazione principale che mi spinge a propormi come candidato è prima di tutto l'interesse a partecipare in modo attivo alla costruzione del futuro del territorio che abito insieme alla mia famiglia, apportando umilmente il mio contributo.

Fabio Temporiti
Fabio Temporiti

Consulente informatico, consumatore critico, quando posso cicloviaggiatore. Cliente e socio di Banca Etica dal 2011, dopo un anno sono diventato attivo come Valutatore Sociale, poi come libero comunicatore, educatore finanziario nelle scuole e in altri contesti con “i Giochi delle Banche” ed approfondimenti. Ultimamente, sempre come volontario a servizio di Banca Etica, sono anche animatore di “Soci in Rete”. In questi 10 anni, prima a Milano e poi a Padova, ho organizzato eventi di diverso tipo e preparato format per la diffusione e la conoscenza di questa nostra utopia concreta che è Banca Etica.

Alessandro Toso
Alessandro Toso

Sono Alessandro Toso ho 25 anni e sono cliente Banca etica da quando ho 18 anni. Credo sia importante cercare di essere il cambiamento che si vuole vedere nella società dalle piccole cose alle più importanti, e il dove metto i miei soldi è una di queste. Sono da sempre stato attivo politicamente e nella organizzazione di eventi, incontri e dibattiti.

Marco Viale (Cooperativa I Dodici Mesi)
Marco Viale (Cooperativa I Dodici Mesi)

Presidente e legale rappresentante di Cooperativa I Dodici Mesi di Padova. La cooperativa è nata nell'estate del 2011 e da novembre 2011 gestisce l'Osteria Di Fuori Porta, ristorante bio ed equosolidale a menù vegetariano e vegano nel quartiere Arcella a Padova. Oltre alla ristorazione gestiamo, in collaborazione con la cooperativa El Tamiso, la distribuzione di cassette di frutta e verdura bio stagionali nella città di Padova e comuni limitrofi. Siamo soci di Banca Etica fin dalla nostra nascita.

Giuseppe Zucchi
Giuseppe Zucchi

67 anni pensionato. L'età e la vita mi hanno portato ad essere un socio di Banca Etica della prima ora. Ho fatto parte del GIT di Padova in più riprese sia come componente eletto sia come esterno. Sono un valutatore sociale della banca e ciò mi permette di toccare con mano le realtà finanziate e quindi l'attuazione di quei valori su cui si basa la Banca. Ritengo la Finanza e l'Economia aspetti fondamentali della vita delle nostre società e delle scelte che compiano ogni giorno; la finanza etica che la banca promuove può veramente incidere sulle nostre scelte e la banca ce ne offre gli strumenti.

Enrico Zulian
Enrico Zulian

Attivista nei movimenti sociali a Padova cliente dal 2011 e socio dal 2019. Presidente di Città Invisibile società cooperativa, attualmente solo correntista ma ha già avviato la procedura per far l'acquisto di quote di Banca Etica. Cooperativa di lavoro con una forte componente giovanile, nata grazie all'esperienza acquisita da anni di progettazione e costruzione nell'ambito degli eventi, come lo Sherwood Festival di Padova o l'AMA music festival di Romano d'Ezzelino (VI)