Terre di Puglia: il sapore della legalità

Bancanote Blog

Terre di Puglia: il sapore della legalità

2 Ottobre 2012

La Cooperativa "Terre di Puglia" di Mesagne (Brindisi) è nata nel 2008 per lavorare su beni confiscati alla Sacra Corona Unita.

Offre opportunità di lavoro per persone fragili che stanno re-impiantando un vigneto su un terreno confiscato alla criminalità organizzata.
La giustizia sociale può germogliare proprio dove nasceva l'erba cattiva!

Banca Etica ha finanziato questa cooperativa nell'ambito della più ampia collaborazione a livello nazionale con l'associazione "Libera" fondata da Don Ciotti per la promozione della legalità.

"Prodotti straordinari, frutto del lavoro di giovani che, riunitisi in cooperative sociali, coltivano ettari di terra confiscati ai boss della mafia, grazie alla legge di iniziativa popolare 109/96 nata da una grande mobilitazione promossa da Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Queste terre, restituite alla collettività, sono tornate produttive e divenute volano di un circuito economico sano e virtuoso, anche grazie alla partecipazione degli agricoltori biologici del territorio che condividono lo stesso progetto di riscatto. Prodotti coltivati nel rispetto delle tipicità e delle tradizioni del territorio, applicando i principi dell’agricoltura biologica, per portare sulla tavola delle famiglie italiane un prodotto genuino, buono e… giusto. Per un consumo consapevole: perché anche in questo modo è possibile sconfiggere la mafia"

Per conoscere "Terre di Puglia" e i suoi prodotti visita: www.liberaterrapuglia.wordpress.com

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE