MICROFINANZA: SEMINATA IN ITALIA SBOCCIATA IN BOLIVIA

Bancanote Blog

MICROFINANZA: SEMINATA IN ITALIA SBOCCIATA IN BOLIVIA

11 Giugno 2020

In collaborazione con Corrado Fontana giornalista di Valori.it

Quella di Lidia Ballesteros Castro è una storia che ci arriva da molto lontano, per la precisione dalla piccola comunità di Lagunillas, stretta tra le pendici della cordigliera andina e Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia. È una storia di persone e di microfinanza che, in qualche modo, nasce anche dal nostro Paese. Il penultimo prestito di 35mila boliviani (circa 4500 euro al cambio attuale) ricevuto dalla signora Ballesteros Castro è servito ad acquistare un trattore ed è stato infatti autorizzato ed erogato da Sembrar Sartawi, istituzione boliviana attiva dal 1990 e cliente di Cresud, realtà – questa sì – italiana al servizio di molti Paesi del Sud del mondo e di cui Banca Etica è diventata azionista di maggioranza nel 2019.

Sembrar Sartawi, Cresud e Banca Etica partecipano perciò a una rete che si basa su relazioni internazionali ormai consolidate e piuttosto intense. Tant’è che Pier Carlo Barioli di Cresud, di recente, così ci parlava dell’organizzazione con base in Sudamerica: «Li ho visitati a novembre 2019, nel periodo in cui c'è stata la destituzione di Evo Morales. La decisione è stata di continuare a supportarli con un altro finanziamento da un milione di euro, che è stato erogato poco tempo fa, proprio mentre montava la pandemia da coronavirus. Questo perché conosciamo le persone che ci lavorano e abbiamo fiducia in loro, trattano bene i loro clienti e lavorano con le persone giuste».

Un attestato di stima a distanza a cui probabilmente Lidia Ballesteros Castro non sarebbe particolarmente interessata, ma di cui può tuttavia apprezzare le dirette conseguenze, avendo avuto accesso al credito in modo costante tramite questo canale fin dal marzo 2010. «La prima volta – racconta Lidia in una nota diffusa dall’istituto – ci hanno dato 14mila boliviani, e con quella somma abbiamo comprato un camion che apparteneva a mio suocero e alcune forniture per la produzione (semi, fertilizzanti, pesticidi e strumenti secondari), e questo ci ha aiutato molto».

Da allora Lidia e la sua famiglia si sono avvalsi per altre sei volte del microcredito di Sembrar Sartawi riuscendo a procurarsi attrezzature varie per la coltivazione, ad esempio di tipo idraulico, e persino ad acquistare terreni in un'area collinare. E anche se spiace scoprire che, invece, l’ultimo prestito ricevuto è stato destinato proprio alla riparazione del motore del trattore (un modello Fiat) appena acquistato, l’attività di agricoltori prosegue. «Produciamo – spiega Lidia – diverse varietà di patate (Desiree, Revolution, Sani, Malcacho…), e poi fagioli, mais, grano, orzo, carote, oca, tarwi (il cosiddetto “lupino peruviano”, ndr) e verdure in generale. Affittiamo anche immobili nella comunità di Quivincha per la fabbricazione di mattoni, e abbiamo bestiame e pollame».

È un esempio di come la microfinanza può incidere, non a caso appoggiandosi sull’iniziativa femminile, generando effetti di stabilizzazione e sviluppo sulla vita delle persone e su intere comunità che vivono in regioni dall’economia precaria.

Lidia, dopo 24 anni di matrimonio e 13 di lavoro, ha ben otto figli, cinque dei quali studiano, tra scuola primaria e secondaria. E mentre spera di migliorare la produzione agricola con lo sviluppo di sistemi d’irrigazione, e di incrementare il reddito familiare grazie alle attività condotte in paese, rende conto di benefici che vanno al di là della disponibilità di prestiti in denaro. Ricorda l’assistenza tecnica alla coltivazione acquisita collaborando con l’ingegner David, che l’ha seguita regolarmente per 5 anni e grazie al quale ha imparato buone pratiche agricole che consentono di far crescere la resa dei terreni. E sottolinea l’importanza dell'assicurazione agricola che la sua famiglia ha attivato, garantendosi perciò rispetto ai principali eventi climatici estremi, come gelate, grandine e siccità straordinarie, sempre meno inusuali.

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE